A quattro partite dalla fine della fase a gironi che delineerà le qualificate al Mondiale che si giocherà in Russia nel 2018 sono tante le partite che possono stravolgere le varie classifiche dei raggruppamenti, andiamo dunque a scoprire insieme cosa ci aspetta nello specifico dalla serata del 31 agosto dove spicca sicuramente la sfida tra i vice campioni d’Europa in carica della Francia che ospiteranno un’Olanda che con una vittoria rientrerebbe prepotentemente nei discorsi qualificazione, sia come prima che eventualmente come miglior seconda.
GRUPPO A:
Svezia 13
Francia 13
Olanda 10
Bulgaria 9
Bielorussia 5
Lussemburgo 1
Nel girone a la Svezia capolista, seppur a pari punti con la Francia ma con una miglior differenza reti, sarà impegnata sul campo della Bulgaria che, in caso di vittoria, potrebbe sperare in un passo falso della Francia per provare a tornare a ridosso dei primi due posti del girone. La Svezia ha però un’occasione imperdibile per staccare i galletti che come dicevamo saranno impegnati in casa contro un’Olanda che dopo aver mancato la qualificazione agli scorsi Europei non vuole mancare anche questo appuntamento, il più importante per il panorama delle nazionali. Nel terzo match di giornata il Lussemburgo proverà a prendersi i primi 3 punti di questa avventura contro una Bielorussia ormai troppo staccata dalle big del girone.
Gruppo B:
Svizzera 18
Portogallo 15
Ungheria 7
Isole Fær Øer 5
Andorra 4
Lettonia 3
La Svizzera sta dominando il girone b con 6 vittorie in 6 partite e questa sera potrebbe mettere un altro tassello importante verso Russia 2018, la sfida non è delle più complicate visto che allo stadio Kybunpark arriverà Andorra. Il Portogallo ha una miglior differenza reti rispetto alla Svizzera e vuole continuare a tenere i 3 punti di distacco in vista del big match del 10 ottobre con Cristiano Ronaldo e compagni che avranno l’occasione, tra le mura amiche, di raggiungere gli svizzeri in testa al girone superandoli con tutta probabilità vista la differenza reti che citavamo qui sopra, questa sera gli avversari dei portoghesi saranno le Isole Fær Øer. Chiude il programma del girone b l’Ungheria che sarà impegnata in casa contro la Lettonia, gli ungheresi giocano ormai solo per la gloria visto che il secondo posto è lontanissimo e difficilmente raggiungibile.
Gruppo H:
Belgio 16
Grecia 12
Bosnia-Erzegovina 11
Cipro 7
Estonia 4
Gibilterra 0
Il Belgio capolista ha l’occasione, vista la sfida casalinga contro Gibilterra, di mantenere a 4 i punti di vantaggio rispetto alla Grecia, la selezione guidata da Roberto Martínez è qualitativamente parlando la più forte del girone e sicuramente la favorita per la conquista del primo posto che vorrebbe dire qualificazione diretta ai Mondiali di Russia 2018. La Grecia non vuole però mollare il colpo e per farlo dovrà battere in casa l’Estonia penultima nel girone, gli ellenici il 3 settembre sfideranno proprio il Belgio tra le mura amiche. Appena dietro alla Grecia troviamo la Bosnia, tra gli altri di Pjanic e Dzeko, che sfiderà in trasferta Cipro, se dovesse arrivare una vittoria diventerà fondamentale la prossima giornata visto il big match tra le prime due del girone che potrebbe favorire proprio la nazionale bosniaca.
Infine vi lasciamo anche la classifica attuale delle migliori seconde calcolata su tutti i gironi con l’Italia che guida con 16 punti, ricordiamo che le prime 8 classificate in questa speciale graduatoria verranno divise in due urne, urna 1 (teste di serie) e urna 2, verranno cosi sorteggiate quattro partite che si giocheranno con andata e ritorno, le vincenti di questi quattro incontri saranno qualificate a Russia 2018.
Italia 16
Portogallo 15
Irlanda del Nord 13
Francia 13
Islanda 13
Slovacchia 12
Grecia 12
Irlanda 12
Montenegro 10