Il ritorno di José Mourinho

Nella serata di ieri l’esonero di Pochettino; questa mattina l’ufficialità di José Mourinho. Lo Special One riparte dal Tottenham con la voglia di riscattare l’ultima esperienza, non proprio felice, con il Manchester United. Una sfida complicata quella del tecnico portoghese visto la situazione degli Spurs, quattordicesimo in classifica e con tre punti conquistati nelle ultime cinque partite di Premier. Il quarto posto, occupato dal City, dista undici lunghezze; serve un miracolo per aggiustare la stagione e, proprio per questo, è arrivato José Mourinho.

Mourinho e l’occasione che aspettava

“È uno degli allenatori di maggior successo che abbiamo”. Così Daniell Levy, presidente del Tottenham, ha accolto José Mourinho e non si può dargli torto visto il curriculum del tecnico portoghese rispetto a una squadra forte ma che non è mai riuscita a fare il definitivo salto di qualità. Neanche dopo una finale di Champions League; proprio dalla partita con il Liverpool si sarebbe dovuto costruire qualcosa di importante e invece gli Spurs sono rimasti a quella sera in cui i Reds hanno alzato la coppa dalle grandi orecchie. Bisogna ripartire e per farlo si è scelto un tecnico con la stessa volontà; lo Special One, infatti, non ha ancora digerito la fine della storia con lo United. Aspettava l’occasione giusta per dimostrare il suo valore e ora non può sbagliare. Difficile pensare che possa vincere qualcosa con la FA Cup unico obiettivo rimasto; in questa stagione Mourinho dovrà restituire consapevolezza a una squadra passata dalla finale Champions al quattordicesimo posto e rivitalizzare giocatori come Eriksen e Alli le cui prestazioni fino a questo momento sono state decisamente sottotono.

Mourinho ha firmato con il Tottenham fino al 2023. Terza volta a Londra dopo le due avventure sulla panchina del Chelsea; questa è senza dubbio la più difficile ma la voglia di riscatto potrebbe fare la differenza e, magari, nei prossimi anni gli Spurs riusciranno ad aprire quel famoso ciclo vincente mai arrivato.

Change privacy settings
×