Categories: Calcio

Il ritorno al gol di Saul, le speranze dell’Atletico

Torna il sorriso all’Atletico Madrid: arriva una vittoria nel momento più difficile ed importante. I colchoneros non potevano fallire l’ultimo appuntamento dell’anno, quello interno contro il Las Palmas deciso da una delizia di Saul.

Il ragazzino che aveva fatto impazzire il Bayern Monaco in una delle semifinali più agguerrite degli ultimi anni di Champions era fin qui una nota stonata della stagione dell’Atletico, una delle conferme mancate nel’anno che avrebbe dovuto consacrare Simeone e i suoi.

L’Atletico non ha giocato un grande calcio ma ha ritrovato la propria identità di squadra grintosa per prendersi 3 punti vitali. L’ha decisa lui, Saul, che in campionato non segnava addirittura da 9 mesi ma che negli ultimi tempi aveva dato segnali di vita in Copa del Rey con un gol al modestissimo Guijuelo.

Fin qui era stato utilizzato relativamente poco e quasi mai per 90 minuti: oggi invece gara intera condita da questa bomba sotto la traversa da fuori area che non stanca mai a guardarla. In ginocchio un Las Palmas che fuori casa è la brutta copia di se stesso ma che è riuscito a tenere testa all’Atleti per un’ora di gioco.

Ancora tanta confusione agli ordini di Simeone ma dopo un periodo nero culminato con il KO contro il Villarreal per 3-0 la cosa più importante era ritrovare punti e serenità, il minimo indispensabile per guardare al 2017 con altri occhi. L’Atletico al momento non è nemmeno in zona Champions League e deve guidare una rimonta alle sorprese Villarreal e Siviglia (attualmente a +1 e +2) che fanno tutto tranne che scherzare: la rosa a disposizione del Cholo ha qualche marcia in più e la vittoria di oggi può essere il punto di partenza per un anno migliore.

In questo anno migliore vuole essere protagonista anche Saul che ha dimostrato che quando viene impiegato con maggiore continuità può essere un’arma a sorpresa e dare interessantissimi risvolti tattici alla sua squadra.

Simone Gamberini

Recent Posts

ESCLUSIVA – Carlo Pellegatti promuove il mercato: “Giménez al Milan serviva, speriamo che sia l’attaccante di oggi e di domani”

Carlo Pellegatti e il calciomercato roboante del Milan: il giornalista promuove le operazioni del club…

3 ore ago

Juventus, un addio clamoroso! Dal bianconero al Bayern Monaco: “E’ la scelta giusta”

Dopo otto anni trascorsi indossando la maglia bianconera della Juventus, ha deciso di intraprendere una…

4 ore ago

CR7 scioglie ogni dubbio: “Io il migliore di sempre, anche di Messi…”

CR7 si autocelebra come il miglior calciatore e il più completo di tutti i tempi.…

5 ore ago

Icardi contro Mourinho, lo sfottò social divide i tifosi: The Crying One

Il mondo del calcio è un palcoscenico dove rivalità, polemiche e sfottò social si intrecciano,…

6 ore ago

Milan, Joao Felix e la rivoluzione di Gennaio: lo scenario

Milan, rivoluzione di gennaio che sconfessa il mercato e le scelte di sei mesi fa.…

8 ore ago

Milan scatenato, tre colpi di mercato sul fotofinish per puntare alla Champions League

Milan scatenato. Al tramonto della sessione di riparazione invernale di calciomercato, il club rossonero mette…

8 ore ago