Ritorna ad occupare i nostri weekend l’Eredivisie, al via nei primissimi giorni di agosto: l’Ajax resta la squadra da battere con il Psv e il Feyenoord che proveranno ad ostacolare un Ten Hag sempre più forte e schiacciasassi dopo aver messo in bacheca anche la Johan Cruijff Schaal. I Rotterdammers esordiranno nel derby contro lo Sparta Rotterdam, fresco di promozione dall’Eerste Divisie dopo i faticosissimi playoff. Chiudono la giornata AZ e Utrecht che sono state impegnate in Europa League nella giornata di giovedì: Van den Brom ha già abbandonato la competizione mentre Slot si è imposto in Svezia volando al terzo turno preliminare.
È tutto pronto in Olanda per l’Eredivisie 2019-2020: a dare un assaggio della stagione sono stati Psv e Ajax che si sono contese la Johan Cruijff Schaal con gli ajacidi che hanno alzato al cielo il primo trofeo. Proprio Ten Hag inizierà il suo campionato da Arnhem, ospite al Gelredome contro il Vitesse: i gialloneri si sono sempre dimostrati un avversario ostico, ma i biancorossi della capitale stanno confermando di non essere tanto diversi dall’annata passata anche se privi di De Ligt e F. de Jong. Dall’altra parte della barricata, non sta vivendo un momento sereno Van Bommel che ha visto svanire la Supercoppa e anche il sogno Champions con la prematura eliminazione ai preliminari. L’obiettivo resta centrare i gironi di Europa League e non deludere ad Enschede nei primi 90 minuti del weekend: il Twente è tornato in Eredivisie dopo un anno di purgatorio e ha la voglia di ripartire alla grande, facendo dimenticare il pesante scivolone che è valso l’Eerste Divisie.
Il Feyenoord resta un grande punto interrogativo in questa stagione: la squadra è rivoluzionata con Van Persie, Van Bronkchorst e Vilhena in meno e uno Stam in più, chiamato a ricostruire una rosa distrutta con l’apertura del calciomercato. L’ex Milan e Lazio dovrà concentrarsi anima e corpo nell’impresa di riportare la formazione di Rotterdam in corsa per il titolo: l’esordio è particolare con il derby alla prima giornata contro lo Sparta Rotterdam. Fraser ha centrato la promozione grazie ai playoff: l’obiettivo è quello di impossesarsi di una salvezza sicura ed iniziare con uno sgarbo ai cugini sarebbe un bel biglietto da visita per tutte le altre formazioni d’Olanda.
A chiudere la giornata saranno AZ Alkmaar e Utrecht impegnate rispettivamente contro Fortuna Sittard e Ado den Haag: Slot è in piena fiducia, dopo aver battuto l’Hacken nei preliminari di Europa League ed essere passato al turno successivo. Til, Stengs, Boadu e Idrissi non vogliono fermarsi e proveranno ad incantare in Eredivisie proprio come lo scorso anno. Discorso diverso per l’Utrecht, eliminato dall’Europa League con un Van den Brom che sta rimpiangendo Alkmaar: il tecnico dovrà lavorare duramente per rendere la formazione biancorossa come la sua ex squadra. Il gioco latita e la testa dei ragazzi non è predisposta al 100% alle nuove indicazioni dell’allenatore: il campo dell’Ado den Haag si è sempre rivelato difficile e affrontarlo con poca fiducia potrebbe minare l’esito della gara.
Queste le partite più importanti di questo turno: un occhio particolare al derby di Rotterdam e all’esordio del Psv che cerca di scacciare una crisi ancor prima di entrare nel vivo della stagione.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…