Torna la rubrica Futurbola, dove vi presentiamo i migliori talenti dell’Europa e del mondo. Ancora una volta dobbiamo soffermarci sul calcio tedesco, che nel futuro avrà un sicurissimo successo. Le giovanili della nazionale della Germania, infatti, sono piene zeppe di talenti, e molti di loro sono quasi pronti per giocare già in qualche prima squadra secondaria. Noi oggi restiamo nel mondo dell’under 17, e vi presentiamo Renat Dadashov, centravanti del RB Lipsia.
Renat Dadashov, tedesco nato nel 1999 e con chiare origini dell’est, più precisamente dell’Azerbaijan, ha fatto davvero sudare tutte le difese delle squadre incontrate dalla Germania ad Euro U17. Casualità che la manifestazione fosse proprio in Azerbaijan, l’attaccante sembra essersi trovato molto a suo agio in quella che potrebbe anche diventare la sua nazionale d’appartenenza una volta arrivato nel calcio professionistico. Il suo fisico è statuario: nonostante la giovanissima età, i 185 centimetri sono già più che sufficienti per farsi spazio in mezzo ai difensori più arcigni. A queste sue caratteristiche fisiche, è in grado di abbinare un ottimo tocco palla, una dote di tiro davvero impressionante, ed un senso di gioco di squadra che consente anche ai compagni di poter toccare spesso il pallone. Ad Euro 2016 abbiamo visto un Mario Gomez probabilmente alla sua ultima grande apparizione internazionale, e Renat Dadashov, nel giro di 5 anni, può diventare la punta di diamante di una nazionale già ben messa per il futuro. Qatar 2022 può essere un obbiettivo per questo giocatore: lui avrà 23 anni, un’età già buona per poter giocare una competizione del genere se sarà in grado di tenere ad un livello così alto le sue prestazioni. Con le giovanili del Red Bull Lipsia viaggia a grandi passi, e la società tedesca è appena stata promossa in Bundesliga. Giocando nell’U19, è praticamente al top delle giovanili, e non ci sarebbe da sorprendersi se lo vedessimo, nel giro di due anni, nel giro della prima squadra.
Sicurissimi che Renat Dadashov diventerà un gran campione, auguriamo a lui una brillante carriera, piena di soddisfazioni e successi di club e personali.