Da sorpresa di inizio stagione a solida realtà di un campionato come la Liga il salto è grosso ma la Real Sociedad non sembra avere paura di nulla. In un weekend in cui tutte le inseguitrici del Real Madrid hanno fatto la voce grossa giocare per ultimi e vincere in casa del Malaga era tutt’altro che una passeggiata ma gli uomini di Eusebio hanno saputo trovare il guizzo per portarsi a casa tre punti fondamentali nella rincorsa europea.
È vero, il successo nel complesso è stato fortunato ma la Real ha saputo crearsi la propria fortuna e poi una volta sbloccata la partita ha gestito alla perfezione il risultato e le situazioni di gioco. Eusebio ha osato facendo debuttare il giovane Odriozola nel ruolo di terzino destor ottenendo come risposta un ottimo cursore sulla fascia; bene anche la coppia centrale formata da Iñigo Martinez ed Elustondo, protagonista sia di una prova di sorprendente solidità, sia di uno dei due gol.
È stato proprio Iñigo Martinez a sbloccare la gara con un calcio di punizione deviato dalla barriera che ha reso imparabile il tiro per Kameni; il raddoppio invece è stato un gol di Juanmi sugli sviluppi di un calcio piazzato in cui il classe ’93 era in posizione di fuorigioco ma è stato comunque bravo a correggere in rete l’assist di Willian José.
Al di là degli episodi fortuiti dei gol la superiorità della Real Sociedad non si discute: il Malaga ha trovato qualche spunto solo con il Chory Castro e con Duda ma ha passato gran parte della gara a rincorrere Granero e Zurutuza, perfetti in fase di impostazione del gioco.
Il Gato Romero non è riuscito a trasmettere il suo carattere vulcanico alla squadra e i Boquerones sono rimasti nuovamente a bocca asciutta davanti al proprio pubblico. Merito di una Real Sociedad che comincia a pensare e ad agire da grande: le distanze con la zona Champions rimane invariato con il quarto posto dell’Atletico Madrid distante solamente due punti mentre il Villarreal, fermato dal Deportivo, è costretto a cedere ai baschi il quinto posto.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…