Categories: Calcio

Real Sociedad, la capolista fino a prova contraria

Non c’è classifica virtuale che tenga: la capolista della Liga fino a prova contraria è la Real Sociedad. Perché è vero che pareggiando il calendario ci sarebbe la possibilità di vedere l’Atlético Madrid in vetta al campionato spagnolo, ma con questi ritmi dei baschi il primato è legittimo, per quanto sembra che sia solo questione di tempo per il sorpasso.

Ma l’Atlético le sue partite le dovrà vincere e fin quando non lo farà, o non passerà attraverso questa classifica provvisoria i baschi, è giusto considerare la Real Sociedad come la prima in classifica della Liga. Anche perché si tratta di un primo posto meritatissimo, figlio di un periodo di forma stellare che vede la squadra in striscia aperta di vittorie consecutive in campionato addirittura da fine settembre, con l’unico intoppo della sfortunata sconfitta con Napoli in Europa League.

E anche l’ultimo turno con il Cadice ci parla di una Real versione big, gemella dii un Villarreal che si comporta da grande e non accetta di recitare la consueta parte della meteora di Liga che arrivati a metà del girone d’andata tende a spegnersi progressivamente. Vittorie come questa forse non esaltano particolarmente come alcuni dei successi precedenti, ma rendono l’idea di come una squadra in questa posizione di classifica, mentalmente complicatissima da difendere, riesca a trovare le forze per non perdere la concentrazione dall’obiettivo, nonostante appunto il macigno della prima posizione da difendere.

Basta un gol, stavolta firmato da Isak sulla bellissima giocata di uno Januzaj versione esordi, per andarsi a prendere 3 punti contro una delle neopromosse più complicate da affrontare come gli andalusi e allungare a sei la striscia di vittorie consecutive. Alguacil ha plasmato il suo 4-2-3-1 sfruttando le forti indicazioni arrivate dalla grande ascesa del finale dell’anno scorso e le ha sapute riproporre in una chiave aggiornata con David Silva nel cuore dei pensieri di questa squadra.

Per ora tutto sembra dargli ragione, in particolar modo la classifica che continua a vederli in testa. Nonostante calcoli e supposizioni, finché qualcuno non sarà effettivamente davanti, la capolista della Liga deve essere considerata la Real Sociedad.

 

Simone Gamberini

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

9 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

10 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

15 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago