Categories: Calcio

Real Madrid campione del mondo: gol di Cristiano, Gremio sconfitto

Il Real è nella storia, oggi più che mai. Non che l’impegno contro il Gremio rappresentasse un ostacolo particolarmente insidioso ma le merengues ancora una volta hanno scritto il proprio nome nel libro dei record.

Mai nessuno aveva vinto per due volte consecutive il Mondiale per Club da quando c’è questo formato, impresa niente male se si considera il percorso che bisogna fare per potersi giocare due finali del genere in due anni. Ma il Real Madrid è fatto così, nato per prendere tutto e non lasciare nulla agli avversari. Non perde una finale internazionale dal 2000 quando nell’Intercontinentale si fermò contro il Boca Juniors di Riquelme e Palermo, e a 17 anni di distanza continua a essere la squadra da battere.

Partite mai facili nonostante gli ampi favori del pronostico. Il Gremio di oggi ha provato a chiudere le vie d’accesso verso la porta e ci è anche riuscito molto bene. Infatti su azione a parte due pali arrivati con tiri dalla distanza il Real non è stato particolarmente pericoloso e la squadra di Renato Portaluppi ha sofferto meno di quello che ci si poteva aspettare.

Solo che partite del genere si decidono spesso su calcio piazzato ed è lì che il Gremio è crollato. Colpa di una barriera ch si apre troppo facilmente e lascia passare la punizione di Ronaldo, poi imprendibile per Grohe.

Ronaldo e Grohe, le facce simbolo dell’esito di questa partita. I sorrisi del pallone d’oro che può esultare in faccia a Renato che aveva detto di essere stato più forte di lui: con questo sono 7 totali nella competizione, nessuno mai come lui. La tristezza di Grohe, uomo dei miracoli in Libertadores ma che qui non poteva davvero nulla.

E così finisce come tutti si aspettavano. La storia non viene ribaltata, il Mondiale rimane in Europa, ancora una volta. E nella storia ci entra il Real dei record, il Real di Zidane che vince il torneo per due volte sia da calciatore che da allenatore. E non poteva essere altrimenti.

Simone Gamberini

Recent Posts

Roma, Pellegrini si ferma in allenamento: ci sarà contro l’Atalanta?

Lorenzo Pellegrini, il capitano giallorosso e uno dei pilastri della squadra, ha dovuto interrompere la…

9 ore ago

Juventus, Vlahovic e la parole sulla leggenda bianconera Del Piero: “Non era il mio preferito”

Dušan Vlahović, attaccante della Juventus, ha recentemente partecipato a un incontro con i giovani tifosi…

9 ore ago

Kings League, i Boomers di Fedez e Luciano Moggi puntellano la difesa con Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei difensori più emblematici del calcio italiano, ha intrapreso un'entusiasmante nuova avventura…

9 ore ago

Inter, Cassano insiste: “Da tifoso sono contento ma non meritava di passare!”

Cassano esprime le sue sensazioni in merito alla vittoria dell’Inter contro il Barcellona, che ha…

10 ore ago

Roma, la panchina scotta: Allegri futuro allenatore giallorosso? Sembra una strada percorribile

Il piano dei Friedkin, proprietari della Roma, per convincere Max Allegri ad assumere l'incarico da…

11 ore ago

Inter, mirino puntato su un gioiello del Genoa per puntellare la difesa: uno sgarbo alla Juve?

Gli occhi della dirigenza dell'Inter sono puntati su un giovane difensore del Genoa di Patrick…

11 ore ago