Dopo gli ultimi 90 minuti di Real Madrid e Barcellona è arrivato il verdetto finale di una Liga semplicemente spettacolare, a laurearsi campione di Spagna è la squadra di Zidane che batte il Malaga 2-0 conquistando cosi il 33esimo titolo spagnolo della sua storia, il Barcellona ha fatto comunque il suo contro l’Eibar vincendo per 4-2 con doppietta di Messi.
Dopo cinque anni dall’ultimo trionfo nella Liga il Real Madrid torna a vincere un campionato spagnolo e lo fa al termine di una stagione pazzesca, un successo sudato fino alla fine con quel gol di Messi al Bernabeu che regalò la vittoria al Barcellona nel Clasico che aveva spaventato tutto il popolo madridista che però da quel momento in poi non ha più sbagliato nulla trascinato da un Cristiano Ronaldo in forma smagliante e da giocatori decisivi come Isco, James Rodriguez e Morata non dimenticando un Karim Benzema che nell’ultimo periodo ha ritrovato il feeling con il gol. Nella partita di questa sera il Real ha fatto quello che era stato in grado di fare in tante partite giocate nell’ultimo periodo cioè segnare nei primi minuti, oggi nello specifico è stato CR7 a sbloccare il risultato dopo soli due minuti di gioco grazie allo splendido assist di esterno di Isco, ancora decisivo il fantasista spagnolo che negli ultimi mesi si è guadagnato sempre più minuti in campo e sempre più amore dal popolo delle merengues. Cristiano Ronaldo chiude cosi la sua Liga 2016/2017 con 25 reti realizzate in 30 presenze, ancora una volta il fuoriclasse portoghese ha dimostrato il proprio valore che non riusciamo a descrivere con le parole a nostra disposizione, un autentico fenomeno. A chiudere i conti è Benzema che mette a segno il gol del 2-0 che poi sarà il risultato finale, per il numero 9 si tratta dell’undicesimo gol in 30 presenze nella Liga appena conclusa.
Ancora una volta è Lionel Messi a trascinare il Barcellona alla vittoria anche se la serata per il fuoriclasse argentino non sembrava proprio essere delle più positive vista l’occasionissima sprecata a tu per tu con Yoel e soprattutto il rigore che si è fatto parare proprio dall’estremo difensore avversario ma sappiamo tutti che il numero 10 blaugrana non molla mai e dopo aver visto la sua squadra andare sotto per 2 reti a zero in casa contro l’Eibar si è preso la squadra sulle spalle segnando i gol del 3-2 e del 4-2. Ad accorciare le distanze per il Barcellona è stato un’autogol di Junca mentre Suarez ha ristabilito la parità al minuto numero 73. La coppia del gol blaugrana raggiunge cosi quote altissime di gol in questa Liga, Messi vince la classifica cannonieri con 37 gol in 35 presenze mentre Luis Suarez ha siglato 29 gol in 36 partite giocate. Nonostante la stagione clamorosa dal punto di vista realizzativo del Barcellona che chiude la Liga con 116 gol fatti (miglior attacco) non è arrivato un titolo che avrebbe probabilmente fatto dimenticare l’eliminazione ai quarti di Champions League per mano della Juventus che sfiderà proprio il Real Madrid nella finale di Cardiff. Ora resta solamente la Copa del Rey come trofeo da poter ancora portare nell’immensa bacheca dei trofei di questa squadra, la sfida contro l’Alaves nasconde delle insidie ma ovviamente la squadra di Luis Enrique parte con i favori del pronostico.
Buona visione con gli highlights delle due partite che chiudono la Liga 2016/2017, una stagione che abbiamo vissuto insieme e che io ho avuto il piacere e l’onore di raccontarvi, grazie a chiunque abbia letto anche solo un pezzo inerente a questo campionato, a queste meravigliose squadre e a questo insieme di tecnica e velocità che rende ogni partita imprevedibile e divertente.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…