Mentre il Real Madrid sarà impegnato nel Mondiale per club giocando la propria semifinale domani alle 11:30 contro i messicani del Club América cercando di raggiungere in finale i giapponesi del Kashima Antlers, nella Liga il Barcellona proverà ad avvicinarsi mettendo un po di pressione alle merengues che poi dovranno recuperare una sfida tutt’altro che scontata come quella contro il Valencia allo stadio Mestalla.
Il Barcellona di Luis Enrique, nella sedicesima giornata di Liga, ospiterà l’Espanyol in un derby che, se per gli ospiti potrebbe diventare una spinta morale e di punti in classifica molto importante vista la minima distanza dalla zona Europa League, per Messi e compagni sarà come una partita da dentro o fuori se non da ultima spiaggia per i sogni di conquista del titolo spagnolo.
Andando a dare uno sguardo alla classifica vediamo come il Real Madrid abbia un vantaggio di ben sei lunghezze nei confronti dei blaugrana e sette sul Siviglia, distacco che permette a Cristiano Ronaldo, fresco di pallone d’oro, e compagni di presentarsi alla semifinale del Mondiale per club col morale alle stelle sperando in un colpaccio dell’Espanyol. Al ritorno dal Giappone il calendario sarà molto favorevole al Real che ospiterà il Granada mentre il Barcellona farà visita ad una squadra molto ostica che gioca un buonissimo calcio come il Villareal.
Il Siviglia ospiterà il Malaga in un match pieno di insidie mentre nella prima giornata del 2017 sarà ospite di una Real Sociedad che vuole confermarsi come squadra di fascia alta che sogna il quarto posto che vorrebbe dire Champions League. Due turni complicati per la squadra di Sampaoli che deve dare il 120% per restare aggrappato al duo di testa.
Come possiamo notare il Barcellona è vero che ha l’opportunità di avvicinare i rivali storici mettendogli almeno un po di pressione per non far partire il 2017 con la mente totalmente sgombra ma è anche vero che il calendario, soprattutto nella prima giornata del nuovo anno, rischia di far tornare tutto com’è ora, cioè con il Real che potrebbe mantenere dai quattro ai sei punti di vantaggio dopo il recupero contro il Valencia.
Una cosa che ci sta insegnando questa Liga, per concludere questa analisi, è che non bisogna dare mai nulla per scontato e crediamo che il Barcellona cercherà in ogni modo di complicare la vita al Real provando a tenersi pronto e vigile nel caso in cui la squadra agli ordini di Zidane subisca un calo di prestazioni.
Danilo, un futuro lontano dalla Juventus e da Torino, probabilmente a Napoli : la possibilità…
Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…
Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…
Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…