Madrid capitale mondiale del calcio. Nessuna città vanta così tanti titoli internazionali e solo Milano può competere per il valore del proprio derby cittadino: Real e Atlético, da sempre rivali di una città in cui si vive di calcio. E si vive tanto, ma non solo in queste due realtà: perché Madrid, tra la città e la sua piccola comunità autonoma, ha tantissimi club di un certo livello, al punto di arrivare ad avere cinque squadre contemporaneamente in Liga. Ma quali sono le altre madrilene del calcio?
Dal quartiere di Vallecas una delle realtà più riconoscibili del calcio spagnolo. Il Rayo è una delle madrilene simbolo del calcio spagnolo per la sua forte identità di squadra operaia di quartiere: almeno fino a fine stagione sarà la terza squadra di Madrid per stagioni disputate in Liga anche se non ha mai vinto un trofeo di primo livello.
E a fine anno in caso di mancata promozione del Rayo, il Getafe raggiungerà il record di diciassette stagioni totali disputate in Liga. Gli Azulones sono la terza squadra di Madrid per partecipazioni alle coppe, tre a differenza dell’unica dei rayistas, e attualmente sono il club più forte della città alle spalle del classico binomio del Derbi. Getafe si trova nel sud di Madrid ed è una città a parte.
E a sud di Madrid c’è anche Leganés, a poco più di 10 Km di distanza da Getafe. Le due squadre giocano un particolare Derbi del sur che è andato in scena in Liga per la prima volta nella stagione 2017/18 e che si è ripetuto fino alla scorsa stagione. In precedenza si era giocato anche nelle serie inferiori, dove sono tornati i Pepineros dopo l’ultimo posto della scorsa Liga.
Le citate sono le altre squadre di Madrid ad aver partecipato ad almeno un campionato di Liga, ma c’è anche chi ha giocato costantemente tra i professionisti senza ottenere l’ascenso nella massima serie. Ad esempio l’Alcorcón, squadra ricordata in eterno per aver eliminato il Real dalla Copa del Rey nel 2009, che si fermò alla finale playoff col Valladolid nel 2012. In questi anni hanno giocato in Segunda anche il Fuenlabrada, luogo di nascita di Fernando Torres, e il Rayo Majadahonda, piccolissima realtà salita di recente.
Non è mai stato in Segunda División invece il Carabanchel, che però citiamo a differenza di altri club, per via della sua storia: è la terza squadra più antica di Madrid e gioca nel Campo de La Mina, il più vecchio impianto di tutta la città. Insomma, pochi risultati, ma molta storia.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…