La Roma di Claudio Ranieri ha una idea: cercare di tornare in corsa per l’Europa che conta. Una lucida follia. Basti osservare il rendimento delle ultime 10 giornate di campionato. Solo Inter, Atalanta e Napoli, ovvero le tre battistrada che hanno fatto il vuoto, hanno totalizzato più punti dei giallorossi.
La Roma aveva bisogno di un allenatore in grado di restituire normalità a una stagione schizofrenica. E i numeri, sinora, premiano le scelte di Claudio Ranieri che si conferma il “mister Wolf”. Arriva, trova la quadra e risolve i problemi. Nelle ultime 10 partite la Roma ha portato a casa cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. 17 punti, una media da classifica medio alta, ma se si allarga il range il panorama cambia e assume contorni interessanti. Nelle ultime cinque partite, tre vittorie e due pareggi, 11 punti in 5 partite. Sono 14 nelle ultime sei, in entrambi i casi ben oltre i 2 di media. Una corsa da Champions League che ha permesso, complice anche la frenata di è davanti, di passare da soli due punti dalla zona retrocessione a ridosso della zona Conference League.
La Roma è a 30 punti ma la sensazione è che abbia trovato continuità di rendimento. Ranieri è arrivato in una situazione disperata e con un calendario quasi impossibile. Inevitabile perdere con Atalanta e Napoli. Lo scivolone contro il Como, che aveva terrorizzato l’ambiente, è stata invece l’ultima caduta prima di rialzarsi e correre. Nelle ultime sei giornate Ranieri ha recuperato nove punti alla Fiorentina, sei punti alla Lazio, cinque su Juventus, Atalanta e Bologna, tre al Milan. Mantenendo questa costanza di rendimento, improvvisamente sconosciuta alle squadre che la precedono, recuperare non è più impossibile. Sarà ovviamente fondamentale evitare nuovi passi falsi, perché il percorso pregresso riduce al minimo il margine di errore.
A proposito di Europa, è proprio attraverso le competizioni internazionali che la Roma può trovare la chiave per aprire la porta dei sogni Champions. Il calcio italiano sta recitando da protagonista in tutte e tre le coppe e tutto lascia credere che si possa ricreare, attraverso il ranking, la stessa condizione dello scorso anno, quando anche il quinto posto è stato premiante per entrare in Champions League. La Roma ha dunque il diritto e il dovere di credere nella rincorsa nonché di arrivare alla fase a eliminazione diretta di Europa League. La storia recente del resto insegna che la Roma, una volta superato il girone, diventa difficile da affrontare per chiunque e spesso in grado di arrivare in fondo.
Nicolò Zaniolo, una scommessa costosa e persa su due ruote: Bergamo e Firenze. Il calciatore,…
Il Comune di Milano e le autorità competenti stanno valutando l’installazione di un maxischermo in…
La Roma ha un tifoso speciale, a dir poco. Robert Francis Prevost, dall’8 maggio Papa…
Inter, si ferma Mkhitaryan, mentre Lautaro Martinez e Frattesi lavorano a parte. Pavard continua il recupero…
Wirtz al Bayern Monaco, accordo imminente! Un affare clamoroso si profila nel calcio estero: il…
Il tecnico italiano ritroverà Pellegrini, suo ex allenatore e mentore, nella finale di Conference League…