Calcio

Quinto posto in Champions League: cosa serve alla Serie A per riuscirci

È corsa a 2 con la Spagna per aggiudicarsi il quinto posto in Champions: è tutto sulle spalle di Inter, Roma, Lazio e Fiorentina

Cosa serve all'Italia per avere il quinto posto in Champions LeagueCosa serve all'Italia per avere il quinto posto in Champions League
Cosa serve all’Italia per avere il quinto posto in Champions League | EPA/SEBASTIEN NOGIER – Footbola

 

La Serie A è ancora in piena corsa per conquistare un ulteriore posto nella Champions League del prossimo anno. Le inattese e dolorose eliminazioni di Milan, Juventus, Atalanta e Bologna sono state un colpo molto forte alle speranze delle squadre italiane di qualificarsi nella massima competizione europea con il quinto posto in classifica, ma è ancora tutto aperto. Mentre la Premier League ha già quasi messo un punto sulla questione, Spagna – che ha ancora sei squadre in gioco – e Italia sono pronte a darsi battaglia fino alla fine per arrivare al secondo posto del ranking. Vediamo la questione nel dettaglio.

Corsa al quinto posto in Champions: la situazione attuale

Il ranking UEFA è un campo di battaglia, e l’Italia deve affrontare avversari agguerriti. Al momento, la Spagna ha un vantaggio considerevole, con quasi un punto di margine. La Premier League, con la sua potenza economica e i suoi club blasonati, si è già assicurata un posto supplementare. Con quasi 21 punti nel ranking, i club inglesi sembrano inarrestabili. E noi? La Serie A è in corsa con 18,2 punti, un divario che si fa sentire. La logica è chiara: se vogliamo un posto in più, le 4 squadre italiane in Europa dovranno fare meglio delle spagnole.

Le squadre spagnole: una sfida da affrontare

Non è possibile ignorare la forza delle squadre spagnole. Con la loro tradizione e la qualità dei giocatori, sono sempre pronte a sorprendere. Le tre potenze – Barcellona, Real Madrid, e Atletico Madrid, con le ultime due che si sfideranno nel derby europeo agli ottavi – possono cambiare le sorti del ranking UEFA. E mentre noi speriamo nella caduta di due di esse – considerando che una tra Atletico e Real sarà eliminata sicuramente -, loro continuano a lottare, accumulando punti preziosi in Champions League. Il Girona, purtroppo, è stato l’unico club a cedere, ma le altre sono pronte a fare la voce grossa.

Le squadre italiane: il potenziale inespresso

Le nostre squadre devono dimostrare di essere all’altezza. Ecco alcune delle sfide cruciali:

  • Roma: deve superare l’Athletic Bilbao. Una vittoria porterebbe i giallorossi ai quarti e ridurrebbe il potere delle spagnole;
  • Lazio: ha l’opportunità di portare punti preziosi contro il Viktoria Plzen;
  • Inter: affronta il Feyenoord, e un passo falso potrebbe essere fatale;
  • Fiorentina: in Conference League deve affrontare un Panathinaikos non facile.

Ogni partita conta, ogni punto è vitale.

L’urgente necessità di un cambio di rotta

Non possiamo permetterci di sottovalutare la competizione. La Spagna potrebbe accumulare punti, e se dovesse arrivare a sei punti e mezzo in più, la nostra corsa sarebbe compromessa. Alle spalle, ci sono squadre di nazioni come Portogallo, Germania e Francia pronte a sfruttare ogni passo falso. La situazione è tesa e ogni errore può costare caro.

La Serie A ha bisogno di un risveglio. Le squadre devono dimostrare di avere la capacità di competere ai massimi livelli. La lotta per il quinto posto in Champions League è più di una semplice questione di numeri: è una questione di identità, di orgoglio e di ambizione. La posta in gioco è alta, e ora più che mai, serve dare priorità alle competizioni europee.

Redazione

Recent Posts

McTominay è una macchina da record, mentre Nico Paz punta a superare una leggenda

Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…

2 ore ago

Milan, scatta l’allarme Reijnders: il rinnovo con i rossoneri potrebbe anche non bastare

Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…

2 ore ago

Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile: è il primo straniero della storia

Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…

3 ore ago

Boban attacca: “Milan senza identità. L’addio a Maldini? Una vergogna”

L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…

4 ore ago

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

8 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

8 ore ago