Categories: Calcio

Questa è Sparta! La formazione di Rotterdam torna in Eredivisie

Dopo il Waalwijk accede in Eredivisie anche lo Sparta Rotterdam, vincitore della seconda finale dei playoff promozione: la città olandese continua a mantenere due società nella massima divisione dopo la retrocessione dell’Excelsior. Il De Graafschap retrocede nuovamente in Eerste Divisie dopo appena un anno: i biancocelesti non riescono a far valere il vantaggio dell’andata strappato con forza all’Het Kasteel.

LO SPARTA IN EREDIVISIE, L’EXCELSIOR IN EERSTE: IL FEYENOORD AVRÀ ANCORA IL SUO DERBY

Lieto fine per la stagione dello Sparta Rotterdam che aveva chiuso l’Eerste Divisie in seconda posizione, non riuscendo a contrastare un Twente con un altro passo. Il percorso nei playoff è stato arduo, ma gli uomini di Fraser non hanno mai perso la concentrazione e il loro gioco, riuscendo a centrare il traguardo prefissato ad inizio torneo. La città di Rotterdam tira un sospiro di sollievo dopo la retrocessione dell’Excelsior.

I biancorossi ritornano in Eredivisie dopo appena un anno di purgatorio: la stagione è stata chiusa con 69 punti dovuti a 19 vittorie, 12 pareggi e solo 7 ko, il club che ha subito meno sconfitte in campionato. Merito di questo traguardo anche l’attacco, il più prolifico della competizione con 78 realizzazioni in 38 gare, una media di 2 centri ad incontro: la difesa non è stata all’altezza del reparto offensivo, ma si è aggiudicata il gradino più basso del podio con 47 marcature al passivo, una media di 1.2 realizzazioni a partita. Numeri importanti che hanno trovato seguito nei playoff promozione: 8 i gol in 360 minuti disputati e solo 2 quelli subiti.

Fraser è riuscito a dare vita ad una rosa letale sotto porta e abbastanza ordinata in difesa, con qualche disattenzione di troppo dovuta alla metalità offensiva del tecnico. Lo Sparta Rotterdam torna in Eredivise dopo appena un anno: proprio nella scorsa annata, gli stessi playoff condannarono alla retrocessione Advocaat, attualmente vincente con l’Utrecht nel mini-torneo che è valso il pass per l’Europa League. Nella massima divisione ritroveranno il Feyenoord, pronto a dar vita a due stracittadine che hanno sempre infiammato il porto olandese. Sicuramente serviranno nuovi innesti per lottare per la salvezza e cercare una permanenza essenziale per dare continuità alla crescita della società. L’uomo in più è stato il sudafricano Veldwijk con ben 24 gol in 38 partite: peccato che il suo apporto non sia arrivato anche nell’ultima parte della stagione.

Lo Sparta Rotterdam torna in Eredivisie e ora dovrà affrontare il suo nemico più pericoloso: la paura di tornare immediatamente in Eerste Divisie.

Andrea Mariani

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

2 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

7 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

8 ore ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

10 ore ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

11 ore ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

11 ore ago