Lo stop per il calciomercato estivo esiste anche in Grecia. Certo, la crisi economica e lo scarso appeal della Super League influiscono sul fatto che i nomi che girano siano meno altisonanti rispetto ad altri lidi, ma nel bene e nel male si prova a rinforzare la propria rosa per presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con un organico si spera migliore.
Rifondazione biancorossa – L’Olympiakos deve difendere il titolo, e per farlo con meno suspance rispetto alla scorsa stagione ha optato per una rifondazione radicale. Hasi nuovo tecnico, Husillos nuovo ds: l’ex allenatore di Anderlecht e Legia Varsavia lavorerà col gruppo che l’artefice dell’ultimo grande Malaga plasmerà a suo piacimento. I primi tre arrivati sono stati Pape Abou Cissé, Spyros Risvanis e Leonardo Koutris: una gran ventata fresca per la difesa, con rispettivamente due centrali difensivi e un terzino sinistro, ma non solo. Davanti, ad esempio, tra i vari nomi c’è quello di Filip Djordjevic in uscita dalla Lazio: il serbo sembrerebbe tentato dall’avventura in Grecia e il suo status di esubero favorirebbe un trasferimento a prezzo contenuto. Le ultime news dal Pireo però confermano che la prossima settimana si chiuderà la trattativa che porterà Emmanuel Emenike al club biancorosso: 30 anni, nigeriano, arriverà dal Fenerbahçe per 2 milioni di euro. Tornando al reparto arretrato, altre due piste sono comparse: la prima riguarda Aderlan Santos, 28enne brasiliano in forza al Valencia. Per quanto concerne la seconda, il popolare quotidiano portoghese O Jogo ha rimbalzato la notizia che vedrebbe l’Olympiakos interessato al difensore del Boavista Lucas Tagliapietra, 26enne italo-brasiliano: per il momento non ci sono conferme dalla Grecia ma chissà. E allo stesso modo non trovano riscontro i sondaggi che accosterebbero Antunes ad Atene: il terzino brasiliano, ex Roma e Lecce, attualmente alla Dinamo Kiev dopo un passato anche al Malaga, resta però un dei nomi in orbita Θρύλος. E occhio alle cessioni, perché il Besiktas avrebbe messo nel mirino il trequartista Kostas Fortounis. Che i turchi si siano innamorati del numero 7 in occasione del doppio incontro di Europa League?
Mosse giallonere – La trattativa più calda riguarda certamente Marko Livaja all’AEK. Manolo Jiménez starebbe infatti cercando l’accordo col Las Palmas per sostituire col croato un altro giocatore della società canaria: Sergio Araujo. Il nuovo tecnico del club, l’italiano Roberto De Zerbi, avrebbe infatti chiesto che l’argentino torni alla casa madre per poterlo valutare e soltanto dopo eventualmente avallare una sua cessione. Di fatto però l’AEK non ha tutto questo tempo e comincia a guardarsi intorno alla ricerca di eventuali sostituti, tra cui proprio l’ex Atalanta ed Empoli. Il talento c’è, i colpi idem, le lacune semmai riguardano il comportamento fuori dal campo e un carattere abbastanza fumantino. Altri profili caldi sono i più disparati: uno riguarda Duje Cop, meteora del Cagliari che questa stagione è andato per 9 volte a segno in Liga con lo Sporting Gijon ma che sarebbe conteso anche da Hertha Berlino e Betis Siviglia. Il secondo sarebbe un affare in prospettiva, e risponde al nome di Sergio Córdova: classe ’97, venezuelano, avrebbe però dichiarato di non essere allettato dalla possibilità di trasferirsi in Grecia. Dulcis in fundo, Viktor Klonaridis: attualmente al Panathinaikos, per il greco naturalizzato belga è arrivato il ritorno al Lens che potrebbe cederlo a sua volta ancora in Super League ma ad un’altra sponda di Atene. Si parla già di 200mila euro come cifra dell’operazione, fate voi…
Obiettivi bianconeri – Il capitolo PAOK si apre con una cessione illustre, quella del difensore Stelios Kitsiou: classe ’93, è uno dei migliori prospetti nel suo ruolo e sarebbe vicino al club belga del Sint-Truiden. Ma la notizia del giorno è certamente la possibilità che l’esterno slovacco Robert Mak torni a Salonicco dove hanno conservato ancora ottimi ricordi di lui. Il gradimento del giocatore è consolidato, resta da vedere quale sarà l’atteggiamento dello Zenit e del nuovo tecnico Mancini, ma in generale si può dire che un prestito magari con diritto di riscatto potrebbe accontentare entrambe le parti. Andando più a fondo, semmai il vero obiettivo di queste settimane è un portiere: i nomi sono vari, si va da Denys Boyko (del Beşiktaş ma ultimamente in prestito al Malaga) a Paschalakis del PAS Giannina passando per il messicano Guillermo Ochoa e il ceco Pavlenka, dello Slavia Praga. Per la difesa, infine, è già arrivato Dorian Levek dal Guingamp e dovrebbe arrivare un altro rinforzo (Pedro Mendes del Rennes? Yevhen Khacheridi della Dinamo Kiev?). A centrocampo, dove dovrebbe partire Cimirot, ecco la suggestione di un clamoroso ritorno di Vieirinha dal Wolfsborg o la suggestiva ipotesi Miroslav Stoch.
Trattative verdi – Non inganni il titolo, il verde è solo il colore del trifoglio e dunque del Pana. Ma non solo, perché non c’è solo calciomercato e la società di Alafouzos è più impegnata sul fronte societario per risolvere qualche dilemma, nodo ds in primis, ma anche una politica di tagli a livello di spese. Ecco dunque un mercato al verde, con il Panathinaikos che peraltro si appresta a salutare il capocannoniere della scorsa Super League, lo svedese Marcus Berg. “Un significativo vantaggio a livello economico” porterebbe il 30enne svedese all’Al Ain e creerebbe un importante vuoto nello scacchiere di Ouzounidis. Il tecnico per ora sta provando a sviluppare un modulo compatibile all’inserimento di Viktor Klonaridis nella posizione di Berg, pur nascendo lui seconda punta (ammesso che resti però, perché come detto è in prestito). Insomma, andrà trovato un sostituto all’altezza: sempre davanti appare difficilissima la conferma di Mpoku, sebbene il giocatore voglia restare. Certo è che il mercato per Ouzounidis deve ancora cominciare.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…