Il Bayer Leverkusen sta vivendo la stagione migliore della sua storia, ma nel 2002 il club tedesco era vicino a una delle imprese più incredibili del calcio. Ecco la storia
Il Bayer Leverkusen, nell’ultima giornata di Bundesliga, si è aggiudicato il titolo di campione di Germania (per la prima volta nella sua storia) con ben 5 partite di anticipo, surclassando a sorpresa il Bayern Monaco, squadra che aveva sempre vinto negli ultimi 11 anni in Germania. Gli occhi del mondo calcistico continuano ad essere puntati sulla banda di Xabi Alonso, la quale adesso può compiere il “mini Triplete”, obiettivo che raggiungerebbe vincendo anche l’Europa League e la Coppa di Germania, oltre alla possibilità di entrare a far parte dell’élite dei club che hanno chiuso un campionato da imbattuti. Insomma, sembra proprio che questa sia la stagione migliore di sempre per la squadra tedesca, ma non tutti sanno che, nel 2001-02, il Leverkusen ha sfiorato un’impresa incredibile, riuscita solo a pochissimi club nella storia, ma fallendo tutti gli obiettivi e guadagnandosi il soprannome di “Neverkusen”. Vediamo di cosa stiamo parlando.
In gergo calcistico, il termine “Triplete” indica la vittoria dei tre maggiori tornei nell’arco della stessa stagione, ovvero campionato nazionale, coppa nazionale e coppa continentale (nel caso europeo, la Champions League). Come anche i non appassionati di calcio possono facilmente intuire, vincere il Triplete è una delle imprese più difficili che un club possa compiere. Infatti, sono pochi i club che ci sono riusciti nella storia del calcio:
Una sola squadra nella storia, invece, è riuscita a compiere un’impresa, per alcuni versi, ancora più complicata, ma sicuramente ricordata con dolore dai suoi tifosi: il “Triplete al contrario”, compiuto dal Bayer Leverkusen nella stagione 2001-02. Ecco la storia.
27 aprile 2002, penultima giornata di Bundesliga: la nostra storia inizia qui. il Bayer Leverkusen di Klaus Toppmöller si trova in Baviera per affrontare il Norimberga: la squadra è in corsa per il titolo insieme al Borussia Dortmund e sembra essere sulla strada giusta per la vittoria. Dopo un periodo di crollo tra gennaio e febbraio, superato in modo magistrale nelle partite successive, i tifosi e la squadra sono pieni di speranze, anche se iniziano ad emergere, inesorabilmente, i primi segni di stanchezza, dovuti anche al fatto che il campionato non è l’unico fronte su cui il Leverkusen si sta concentrando: la squadra della Renania, infatti, è in finale di DFB-Pokal (coppa di Germania) e in finale di Champions League e si trova vicino ad accarezzare un sogno inimmaginabile fino a qualche mese prima: uno storico Triplete. Quel 27 aprile, quindi, è sì ricco di paura per i tifosi del Leverkusen, ma anche pieno di speranza, e forse nessuno si immagina veramente ciò che accadrà nelle settimane successive.
Torniamo al 27 aprile. Al Max-Morlox-Stadion di Norimberga, il Leverkusen vive una giornata difficile. Un colpo di testa di Marek Nikl porta il Norimberga in vantaggio per 1-0, mentre il Borussia Dortmund, contemporaneamente, segna ad Amburgo e tiene sotto controllo la partita. Il Leverkusen rivive il dramma di 2 anni prima, non riesce a reagire e subisce la sconfitta contro la squadra di Klaus Augenthaler, lo stesso allenatore che, nel 2003, avrebbe allenato il Bayer. Il Borussia Dortmund compie il sorpasso in classifica, mentre il Leverkusen cade nello sconforto. La situazione non cambia nell’ultima giornata: il Bayer vince contro l’Hertha Berlino, mentre al Westfalenstadion il BVB lotta e va sotto contro il Werder Brema. Alla fine, il Dortmund si riprende e riesce a vincere il titolo, mentre alla BayArena è un pomeriggio di delusione: il trofeo di campione va a nord, a una settantina di chilometri di distanza.
11 maggio 2002. Perdere il campionato in questo modo butterebbe giù di morale qualunque squadra, e il Bayer Leverkusen dimostra quanto il contraccolpo psicologico e fisico sia difficile da superare. A Berlino, contro lo Schalke 04, il Leverkusen chiude il primo tempo in vantaggio di una rete, ma nel secondo tempo si sgretola e lo Schalke ne fa addirittura 4. A poco serve il gol nel finale di Kirsten: finisce 2-4. Ormai le speranze dei tifosi sono completamente svanite e hanno lasciato spazio al terrore più assoluto: 4 giorno dopo si gioca a Glasgow contro il Real dei Galacticos, e visto il periodo di forma, la vittoria non sembra essere una possibilità concreta.
15 maggio 2002. A Glasgow il Bayer Leverkusen ha due grandi problemi: l’infortunio di Nowotny e la squalifica di Zé Roberto. Toppmöller decide di schierare Brdaric al posto del brasiliano, ma dopo appena 39 minuti si rende conto dell’errore e lo sostituisce con Berbatov. Poco dopo, Zinédine Zidane segna un gol iconico, un capolavoro al volo di sinistro che, oltre a diventare uno dei gol più belli di sempre, porta il punteggio sul 2-1, dopo le reti di Raúl e Lúcio nel primo quarto d’ora. Il Leverkusen gioca forse la miglior partita del suo ultimo mese di stagione, ma non riesce a trovare nuovamente il pari. Finisce così, 2-1 per il Real Madrid. Il sogno del Triplete svanisce completamente. Ballack e i suoi compagni sono devastati. Della squadra che aveva sconfitto Juventus, Manchester United, Liverpool e Barcellona e Bayern Monaco non resta più nulla, se non l’impresa storica di aver compiuto un “Triplete al contrario”.
Dopo aver perso tutte e tre le competizioni, Toppmöller divenne tristemente noto come l’allenatore sconfitto e il suo Leverkusen divenne noto tra i tifosi tedeschi come “Bayer Neverkusen“. Ai cinque giocatori tedeschi del Bayer che parteciparono ai Mondiali del 2002 andò ancora peggio, poiché poche settimane dopo persero anche la finale contro il Brasile (a differenza di Lucio, che invece vinse).
Oggi, il Bayer Leverkusen è riuscita finalmente a togliersi di dosso quella fastidiosa etichetta di “Neverkusen”, ma la macchia della stagione 2001-02 resterà per sempre impressa nella mente dei suoi tifosi e non solo.
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…
I biancocelesti si portano in vantaggio nella corsa al centrocampista ex Inter: il punto sulla…
I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…
I tifosi del Manchester City sono pregati di allacciare le cinture: la squadra di Guardiola…
La Roma ha finalmente messo a segno il suo primo colpo nel mercato invernale, un'operazione…
Scopri la classifica aggiornata della Champions League 2025: Liverpool e Barcellona già agli ottavi, lotta…