×

Qualificazioni mondiali: il Lussemburgo frena la Francia, Belgio avanti con il brivido

Se la debacle di ieri degli Azzurri aveva presto assunto i connotati della sconfitta vergognosa, altrettanto si può dire della Francia che, a Tolosa, non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 contro il Lussemburgo. Anche in questa giornata di sfide valevoli per la qualificazioni ai mondiali è successo veramente di tutto, entriamo nel dettaglio delle gare delle 20:45.

GIRONE A – Dopo le vittorie ottenute nel pomeriggio da Olanda e Svezia la Francia era chiamata a replicare ai successi delle rivali contro un modesto Lussemburgo: la sfida ha però detto tutt’altro, la squadra di Didier Deschamps ha sì chiuso gli avversari nella propria metà campo fin dai primi minuti di gioco ma non è mai riuscita a sfondare il muro eretto dagli ospiti. Nonostante il pareggio i transalpini riescono a mantenere la prima posizione ma gli scandinavi si avvicinano sensibilmente.

Francia 17, Svezia 16, Olanda 13, Bulgaria 12, Lussemburgo 5, Bielorussia 5.

GIRONE B – Continua il duello a distanza tra Svizzera e Portogallo: gli elvetici vincono 3-0 in Lettonia (in gol anche il milanista Rodriguez che ha trasformato un calcio di rigore) e mantengono la vetta; i lusitani vincono soffrendo in Ungheria grazie alla rete di Andre Silva che permette ai campioni d’Europa in carica di continuare ad inseguire. Nel pomeriggio successo delle Isole FarOer contro Andorra.

Svizzera 24, Portogallo 21, Ungheria 10, FarOer 8, Andorra 4, Lettonia 3.

GIRONE H – Dopo la sconfitta rimediata questo pomeriggio dal Cipro, succede di tutto: il Belgio soffre tantissimo in casa della Grecia ma in cinque minuti si assicura la vittoria che gli vale il pass per i prossimi mondiali. Vertonghen porta in vantaggio gli ospiti, Zeca pareggia per gli ellenici e dopo neanche un minuto Lukaku archivia la pratica costringendo i padroni di casa ad una dura sconfitta che complica il cammino degli uomini allenati da Skibbe. Infatti la Bosnia si è sbarazzata facilmente di Gibilterra anche grazie alla doppietta di Edin Dzeko ed ha superato proprio i bianco-celesti raggiungendo il secondo posto in classifica.

Belgio 22, Bosnia 14, Grecia 13, Cipro 10, Estonia 8, Gibilterra 0.

 

Change privacy settings