Categories: News

Qualificazioni Mondiali, le seconde classificate: Italia leader, Olanda al momento fuori

Ad una sola giornata dal termine del girone d’andata delle qualificazioni ai Mondiali 2018 è tempo di tiare le somme sulle seconde classificate, le squadre che andranno a disputare i play off. Su nove gironi saranno otto le squadre a spareggiare per un posto in Russia e quindi è importante anche fare un discreto numero di punti oltre che blindare un piazzamento che potrebbe non bastare.

Al momento la nazionale con miglior rendimento tra le seconde classificate è l’Italia: 10 punti, +7 di differenza reti con 11 gol fatti, un ottimo tabellino di marcia che sembra quantomeno rassicurare un post nei play off per i nostri azzurri.

Punteggio identico per al Grecia che ha anche la stessa differenza reti degli uomini di Ventura ma ha segnato di meno nel Gruppo H (9 reti all’attivo) dove ha appena trovato il suo primo pareggio dopo un percorso netto. la formazione ellenica però ancora deve affrontare la capolista Belgio.

Segue a 9 punti il Portogallo che potrebbe essere la squadra da evitare per eccellenza negli spareggi di fine 2017. I campioni d’Europa hanno perso alla prima giornata lo scontro diretto con la Svizzera e dovranno fare un gran risultato nella gara di ritorno per evitare di dover passare dagli spareggi. Dopo il KO in casa degli elvetici sono arrivate 3 vittorie su 3.

Poi segue il terzetto a 8 punti formato da Serbia, Ucraina e Slovenia, tutte e tre imbattute. La Serbia ha già giocato contro Galles e Irlanda e in un girone molto equilibrato potrebbe perdere ancora qualche punto; al momento comunque è davanti alle altre due grazie ad un +4 di DR e ai 9 gol fatti. L’Ucraina sta difendendo un difficilissimo secondo posto in un girone davvero ostico con Turchia, Islanda e Croazia e anche qui potrebbe lasciare diversi punti per strada e rischiare (qualora dovesse confermare la piazza d’onore) di rimanere fuori come ultima delle nove seconde. Infine la Slovenia in questo gruppo al momento ha subito solo due reti e sembra avere qualcosa di più della Slovacchia, squadra con cui duellerà per il posto alle spalle dell’Inghilterra.

Chiude questa speciale classifica un altro terzetto, formato da squadre a 7 punti. L’Irlanda del Nord sogna il secondo posto dietro la Germania e vista la qualità del girone potrebbe riuscire nell’impresa: per ora è davanti all’Azerbaigian per differenza reti. Segue il Montenegro che però deve temere inseguitrici importanti come Danimarca e Romania e deve ancora affrontare i due confronti con la Polonia capolista; blindare il secondo posto sarà davvero difficile.

Ultima e al momento fuori dai play off l’Olanda: il successo contro Lussemburgo ha consentito il sorpasso sulla Svezia ma al momento la differenza reti di +4 è troppo bassa per entrare nelle otto migliori seconde. Servirà un grande cammino per rimontare ma aver già affrontato sia Svezia che Francia rende il calendario un po’ più sereno rispetto a quello delle sue concorrenti.

Questa la classifica delle attuali seconde classificate

Italia 10

Grecia 10

Portogallo 9 

Serbia 8

Ucraina 8

Slovenia 8

Irlanda del nord 7

Montenegro 7

Olanda 7.

Simone Gamberini

Recent Posts

Napoli e Kvaratskhelia, il dado è tratto: addio a un passo

Napoli e Kvaratskhelia, possibile addio già a gennaio. Il georgiano, complice l’enorme interesse del PSG,…

16 minuti ago

La Kings League World Cup Nations fa meglio del calcio “vero”: numeri da capogiro

La nuova competizione organizzata dalla società dell’ex leggenda blaugrana sbanca e conquista tutti: ecco in…

17 ore ago

Barcellona, il caso Dani Olmo diventa politico: cosa succede ora?

Tra interferenze politiche e proteste dei club de La Liga, il caso Dani Olmo sta…

18 ore ago

Juventus in difficoltà: le vendite necessarie da Vlahovic a Fagioli e Danilo

La Juventus si trova in una fase di transizione, e le decisioni prese nel mercato…

19 ore ago

Conceiçao rivoluziona il Milan: il nuovo modulo e il ruolo chiave di Jimenez

Uno degli aspetti più rilevanti del lavoro di Conceiçao è stato il cambio di modulo.…

19 ore ago

Da Oaktree a Marotta: il futuro dell’Inter tra stadio e under 23

Il fondo di investimento, che ha assunto il controllo della squadra dopo l'era di Suning,…

20 ore ago