Prosegue la serie di gare per il quarto turno di qualificazioni alla Coppa d’Africa: Algeria e Camerun blindano quasi definitivamente il passaggio alla fase finale mentre Eswatini e Sao Tome and Principe vengono definitivamente eliminati dalla corsa. Si riaprono il girone B e il girone D con il Gambia che strizza l’occhio alla Repubblica Democratica del Congo.
GRUPPO B
Resta completamente aperto il gruppo B con il Burkina Faso che getta alle ortiche il passaggio alla fase finale della Coppa d’Africa: i padroni di casa del Malawi, chiudono i 90 minuti con un preziosissimo 0-0 che lascia tutto in bilico. Questo pari permette anche alla al South Sudan di tornare in corsa grazie alla fantastica vittoria, di misura, contro l’Uganda, in 10 per quasi la totalità della gara dopo l’espulsione diretta di Aucho al 33′. Da quel fallo scaturisce il rigore realizzato da Okello che chiuderà definitivamente i conti e rilancerà la sua nazionale, almeno per il secondo posto nel girone, grazie al primo successo in queste qualificazioni.
Classifica: Burkina Faso 8, Uganda 7, Malawi 4, South Sudan 3
GRUPPO H
Spreca una ghiotta occasione anche l’Algeria che vanifica un importantissimo doppio vantaggio che avrebbe strappato il pass per la Coppa d’Africa 2022. Gli algerini sono straripanti nella prima mezz’ora e trovano i gol con il solito Mahrez e Delort. Lo Zimbabwe accusa il colpo ma prova a rialzarsi accorciando le distanze prima del duplice fischio con Musona. Nella ripresa tutto sembra andare contro ai padroni di casa, sfortunati nonostante il forcing asfissiante: a distruggere i sogni degli ospiti ci pensa Dube, entrato appena 60 secondi prima al posto di un evanescente Darikwa. Nella confusione ne approfitta il Botswana che batte lo Zambia di misura e prova la ricorsa verso il posto occupato dallo Zimbabwe: i padroni di casa passano con Gaolaolwe dopo appena 6 minuti. Il primo successo nelle qualificazioni affossa lo Zambia, ancora in corsa ma con qualche certezza in meno.
Classifica: Algeria 10, Zimbabwe 5, Botswana 4, Zambia 3
LE ALTRE GARE
Nel girone che vede il Senegal qualificato e a punteggio pieno, il Congo fallisce il colpo del ko, lasciando aperta la corsa alla seconda posizione. L’Eswatini, ad un passo dell’eliminazione, blocca gli avversari sullo 0-0, dando speranza anche alla Guinea-Bissau che dista dal Congo solo 4 lunghezze a due gare dalla fine. Un match point sprecato che avrebbe potuto archiviare definitivamente le sorti del gruppo I. Si rilancia il Sudafrica, sul campo di Sao Tome and Principe, più ostico del previsto rispetto a quanto ci aspettavamo sulla carta: i padroni di casa sfiorano il pari per poi crollare definitivamente a pochi minuti dal triplice fischio. Il 4-2 porta le firme sudafricane di Tau e Zwane, autori entrambi di una doppietta: il Sao Tome abbandona la speranza di centrare la prima qualificazione della sua storia in Coppa d’Africa con 0 punti in 4 partite e ben 11 gol al passivo. Il Sudafrica tira un sospiro di sollievo balzando al secondo posto e sperando nella vittoria del Ghana contro il Sudan. Colpaccio del Gambia che si vendica dopo la sconfitta subita 4 giorni fa dal Gabon: al triplice fischio è 2-1 grazie ad una doppietta di M. Barrow, vero eroe di serata. Il gol di Ecuele rende solo meno pesante il passivo con la classifica che si riapre, con i padroni di casa che tornano in testa insieme al Gabon e con la Repubblica Democratica del Congo che può tornare in lizza per il passaggio alla fase finale nel caso di vittoria contro l’Angola. Chiudiamo con il Camerun, ad un passo dalla qualificazione alla prossima Coppa d’Africa con il terzo trionfo in 4 gare: 2-0 sul campo del Monzambico che adesso rischia anche la seconda piazza. Vero protagonista è Ngamaleu autore dei due assist vincenti per Aboubakar e Tabekou.
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…
La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…
Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…