Categories: Calcio

Qualificazioni Champions League, al via il primo turno

Con l’Europeo Under 21 e la Confederations Cup ancora in campo ritorna anche il grande calcio europeo con le qualificazioni alla prossima Champions League. In campo ci sono le squadre più modeste alle prese con il primo turno preliminare ma lo spettacolo sicuramente non manca, fra sorprese e grandi conferme rispetto alla passata edizione.

I risultati più sorprendenti arrivano dal turno giocatosi ieri sera, il più corposo con ben otto squadre in campo: il risultato più clamoroso è senza dubbio la vittoria dell’Europa, piccola squadra di Gibilterra, ai danni dei gallesi dei The New Saints, battuti clamorosamente per 2-1 grazie alle reti di Alex Quillo e Kike Gomez. Tante conferme invece da parte dei maltesi dell’Hibernians che senza troppa fatica archiviano la pratica Tallinn: per gli estoni non c’è partita ma il passivo di 2-0 potrebbe incredibilmente sovvertirsi nella sfida di ritorno fra le mura amiche, un vantaggio da non sottovalutare.

Vittorie di misura invece per Alashkert e Vikingur Gota che si sono imposte rispettivamente per 1-0 e 2-1: per la squadra armena, rifondata appena sei anni fa, è bastata la rete sul finire di primo tempo di Nenadovic per battere il Santa Coloma, club con sede ad Andorra; per i Vichinghi delle Isole Faroe la partita contro i kosovari del Trepca 89 sarebbe potuta finire con uno scialbo pareggio, ma la zampata del classe ’84 Adeshina Lawal permetterà alla formazione faroese di affrontare il ritorno con un grande vantaggio.

Menzione speciale invece per La Fiorita, squadra di San Marino reduce da una sconfitta nei minuti finali nella sfida di questa sera contro la squadra nord irlandese del Linfield: al Windsor Park i padroni di casa hanno la ghiotta occasione di passare in vantaggio con un calcio di rigore all’inizio della ripresa, ma un intervento miracoloso di Vivan neutralizza il tiro dal dischetto di Burns. Nel finale La Fiorita ingrana la marcia ma a passare in vantaggio è la squadra rivale grazie ad una rete di Sukka a pochi istanti dal triplice fischio: tutto è rimandato a martedì 4 luglio, data delle gare di ritorno in cui verranno svelati tutti i verdetti prima di passare alla fase successiva delle qualificazioni di Champions.

Ada Cotugno

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

18 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

20 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

21 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

23 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

2 giorni ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

2 giorni ago