Si conclude la quarta giornata di qualificazione al Mondiale 2018. L’Algeria, insieme a Libia, Guinea e Camerun abbandonano ogni speranza di partecipazione, mentre la Nigeria si avvicina al traguardo tampinata da un ottimo Zambia. Si riscatta l’Egitto e crolla la Costa d’Avorio riaprendo i conti nel Gruppo C: peccato per il Marocco fermato sullo 0-0 dal Mali.
Gruppo A
DR Congo-Tunisia 2-2: un pareggio che sa di “biscottone” tra Congo e Tunisia che evitano di farsi male, ma eliminano dalla corsa alla qualificazione sia la Guinea che la Libia. I padroni di casa restano a 3 punti dal primato e proveranno, nelle ultime 2 gare, a non mollare la presa e sperare in due ko consecutivi degli avversari. Gli ospiti incontrano più difficoltà del previsto con i congolesi in vantaggio dopo appena 9 minuti grazie a Mbemba. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a comandare andando sul 2-0 con M’Poku, conoscenza del calcio italiano. Sembra la disfatta per la Tunisia che rialza la testa nel finale e agguanta il 2-2 in soli 2 minuti: al 77′ accorcia Ben Amor e al 79′ chiude la rimonta Badri. I tunisini si godono il primato e il Congo si mangia le mani per un aggancio alla vetta gettato alle ortiche.
Libia-Guinea 1-0: prova d’orgoglio per i libici che riescono a strappare la prima vittoria in questo girone, superando la modesta Guinea e abbandonando ogni speranza di qualificazione. Dopo il 3-2 degli ospiti nel match di 5 giorni fa, giunge il ko che condanna entrambe le formazioni. L’eroe di giornata è Elhouni, autore dei 3 punti per i padroni di casa. Gli ospiti tentano e provano ad acciuffare il pareggio, ma i tanti falli degli avversari (5 ammoniti e un espulso) e la poca precisione sotto porta condannano i guineani al ko.
Classifica Gruppo A: Tunisia 10, DR Congo 7, Guinea 3, Libia 3
Gruppo B
Camerun-Nigeria 1-1: il Camerun esce dalla corsa al Mondiale 2018 con l’1-1 proprio contro la capolista del girone. La Nigeria non riesce a replicare la prestazione di qualche giorno fa, ma mette in tasca la qualificazione a scanso di sorprese o miracoli dello Zambia. Sono proprio gli ospiti a trovare il vantaggio alla mezz’ora con Simon. Nella ripresa, la reazione dei padroni di casa che trovano il pari con Aboubakar su rigore, ma la possibilità di ribaltare l’incontro tarda ad arrivare e cala il sipario. I leoni dovranno gustarsi la competizione mondiale direttamente dal divano di casa.
Algeria-Zambia 0-1: continua a perdere l’Algeria che miseramente abbandona la qualificazione al Mondiale 2018. Lo Zambia vince di misura e resta a 3 lunghezze di distanza dalla capolista Nigeria. Nelle ultime 2 partite dovrà sperare in un ko per tentare l’impresa. Il gol del successo è di Daka al 67′ dopo un match equilibrato e senza grandi emozioni. Corsa a due nel Gruppo B anche se la Nigeria sembra avere una marcia in più.
Classifica Gruppo B: Nigeria 10, Zambia 7, Camerun 3, Algeria 1
Gruppo C
Costa d’Avorio-Gabon 1-2: si vendita il Gabon che ferma la capolista dopo il 3-0 rimediato in casa solo 5 giorni fa. I compagni di Aubameyang entrano in campo con tutt’altro piglio e dopo appena mezz’ora si trovano in doppio vantaggio: al 19′ sblocca Meye Me Ndong e al 29′ replica Lemina, ex Juventus. La Costa d’Avorio torna frastornata negli spogliatoi e risale in campo con la voglia di ribaltare il risultato. Sembra un’impresa possibile quando al 58′ Cornet, entrato solo 5 minuti prima, riesce ad accorciare le distanze. Il forcing finale è poco preciso e inutile: il Gabon porta a casa 3 punti fondamentali per riaprire le sorti del Gruppo C e rimanendo in corsa per la qualificazione.
Mali-Marocco 0-0: non approfitta dello scivolone della capolista il Marocco che non va oltre lo 0-0 sul campo maliano. Il Mali, dopo il 6-0 rimediato dagli avversari nella scorsa gara, rimane più sulla difensiva e concede pochissimo agli avversari, meno brillanti e più impacciati del solito. Il pari porta gli ospiti ad un punto dalla vetta e tiene in equilibrio un girone ancora aperto a qualunque sorpresa. Peccato per Ziyech e campagni che possono solo rimpiangere la poca determinazione messa in campo durante i 90 minuti.
Classifica Gruppo D: Costa d’Avorio 7, Marocco 6, Gabon 5, Mali 2
Gruppo D
Sudafrica-Capo Verde 1-2: un altro successo di Capo Verde sul Sudafrica, sempre 2-1, che proietta gli ospiti a 6 punti in classifica insieme al Burkina Faso. Ottima prova di forza che conferma lo straordinario stato di forma degli uomini di Antunes che replicano alla vittoria di 4 giorni fa. Dopo un primo tempo accorto e noioso, le realizzazioni giungono tutte nella ripresa: una doppietta di Rodrigues (52′ e 67′) spianano la strada agli ospiti che riescono ad agguantare il bottino pieno nonostante il gol di Jali all’89’ che ha fatto tremare giocatori e panchina.
Burkina Faso-Senegal 2-2: spettacolare pareggio tra le due formazioni più accreditate al primato del Gruppo D. Senegal e Burkina Faso si dividono un punto a testa permettendo a Capo Verde di rientrare pericolosamente in corsa per la qualificazione. I padroni di casa, dopo 9 minuti, trovano il vantaggio con il solito Traore. Gli ospiti non stanno a guardare e Sarr riquilibra il match alla mezz’ora, mandanto tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Proprio sullo scadere della prima frazione di gioco, Dayo rimedia la seconda ammonizione lasciando il Burkina in 10. Nella ripresa, il Senegal assedia gli avversari e grazie all’uomo in più, si porta in avanti con con Mane ad un quarto d’ora dalla fine. Tutto sembra andare per il verso giusto agli ospiti che, però, devono fare i conti con la sfortuna: infatti all’89’ un autogol di Ndiaye fissa il tabellino sul 2-2 e stravolge la classifica.
Classifica Gruppo D: Burkina Faso 6, Capo Verde 6, Senegal 5, Sudafrica 4
Gruppo E
Congo-Ghana 1-5: prova di forza del Ghana che schianta il Congo e torna in corsa per la qualificazione anche se si richiede l’intervento di un miracolo. Il tasso tecnico ha influito pesantemente e non ha lasciato scampo ai padroni di casa, travolti da una furia incontrollata. Scatenati Boakye e Thomas autori rispettivamente di una doppietta e una tripletta. Inutile la rete di Illoy Ayyet che rende solo il passivo meno pesante.
Egitto-Uganda 1-0: l’Egitto sistema il danno fatto nella precedente partita con la sconfitta sul campo dell’Uganda. A risolvere il match è il giocatore del Liverpool Salah che, dopo appena 6 minuti, supera il portiere avversario e fa esultare i propri tifosi. Il successo ricatapulta Cuper in testa al gruppo e permette al Ghana di tornare pericolosamente in corsa anche se i punti di distacco dalla testa della classifica sono tanti e le giornate mancanti poche. L’Uganda disputa un’ottima partita e nonostante il ko, il sogno Mondiale, non è ancora svanito del tutto.
Classifica Gruppo E: Egitto 9, Uganda 7, Ghana 5, Congo 1
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…