Si conclude la terza giornata di qualificazione ai Mondiali 2018 in terra africana. Ci sono già i primi verdetti che escludono importanti nazionali dalla competizione che si svolgerà in Russia: dopo solo 270 minuti sono fuori Algeria e Libia, mentre il Mali è con più di un piede nella fossa. Quasi certo il passaggio della Nigeria, mentre l’Egitto si Salah si complica la vita perdendo contro l’Uganda, al momento capolista del girone.
Gruppo A
Guinea-Libia 3-2: nonostante lo sforzo estremo, la Libia rimedia il terzo ko consecutivo che la sbalza fuori dalla qualificazione per il Mondiale in Russia. Gli ospiti combattono con le unghie e con i denti, ma la Guinea la spunta al 93′ dopo un recupero in extremis dei libici. Nella prima frazione di gioco il doppio vantaggio dei padroni di casa, con Keita e Camara, faceva presagire alla fine delle ostilità dopo appena 30 minuti. Nella ripresa gli ospiti pareggiano con due gol nel giro di un minuto: Sabbou all’87’ e Zuway all’88’. La beffa giunge all’93’ con la rete della vittoria targata Bangoura. 3-2 finale che condanna la Libia all’ultimo posto con 0 punti, mentre la Guinea rimane in corsa ma deve sperare nelle sconfitte di Congo e Tunisia per avere una misera speranza di passare il turno.
Tunisia- DR Congo 2-1: la Tunisia vince lo scontro diretto con la pretendente al girone e balza in testa restando a punteggio pieno. Una vittoria nella gara di ritorno potrebbe certificare all’80% la qualificazione per i nordafricani. Ottimo l’avvio dei padroni di casa che passano al 18′ con Meriah dagli 11 metri. La risposta degli ospiti non si fa attendere e al 43′ Bakambu riequilibra le sordi dell’incontro. Nella ripresa, il centro decisivo è di Chalali. I 3 punti valgono oro e spingono la Tunisia verso il passaggio del turno.
Classifica Gruppo A: Tunisia 9, DR Congo 6, Guinea 3, Libia 0
Gruppo B
Nigeria-Camerun 4-0: tutto facile per i padroni di casa che calano un poker che vale il 90% della qualificazione ai prossimi mondiali. Disfatta per il Camerun che abbandonerà, quasi sicuramente, la competizione: gli ospiti, senza una guida e contro una formazione per 3/4 europea, soccombono sotto le sassate avversarie. A timbrare il cartellino sono Mikel (ex Chelsea), Ighalo (ex Udinese, Granada e Watford), Moses (Chelsea) e Iheanacho (Leicester City). Un tasso tecnio troppo superiore anche per il Camerun.
Zambia-Algeria 3-1: lo Zambia passa con un pesante 3-1 dando nuova linfa ad un miracoloso passaggio di turno ed eliminando malamente gli avversari dell’Algeria con un solo punto in 3 gare. Dopo appena 32 minuti, una doppietta di Mwila fa volare i padroni di casa che gestiscono per tutto il resto del match. Nella ripresa un piccolo squillo da parte degli algerini che accorciano le distanze con Brahimi al 53′: la rete da entuasiasmo ai compagni di squadra che provano ad acciuffare il pari. Proprio durante il forcing finale, Mwepu approfitta di un contropiede e cala il definitivo tris che è una condanna l’Algeria.
Classifica Gruppo B: Nigeria 9, Zambia 4, Camerun 2, Algeria 1
Gruppo C
Marocco-Mali 6-0: disfatta per i leoni del Mali che vengono travolti da uno tsunami che porta il nome di Marocco. La nazionale nordafricana non lascia scampo agli avversari che vengono asfaltati con 2 esplusioni a carico. Il successo porta i padroni di casa al secondo posto, pronti a dare fastidio alla Costa d’Avorio, leader del girone. Protagonisti della goleada 2 giocatori che militano in Eredivisie: Ziyech e Mahi. Il giocatore dell’Ajax è autore di una doppietta mentre Mahi sigla il definitivo 6-0. Si aggiungono alla festa anche Hakimi, Fajr e Boutaib: per gli ospiti, espulsi per doppia ammonizione Dibassy al 57′ e Konate al 67′. Due gravi perdite in vista del ritorno proprio contro il Marocco. Il Mali è con un piede nella fossa e basta una spintarella per abbandonare i sogni del Mondiale 2018.
Gabon-Costa d’Avorio 0-3: passeggiata di salute per la Costa d’Avorio trascinata da un Doumbia in ottima forma e autore di una doppietta. Dopo un primo tempo equilibrato, il Gabon crolla nella seconda frazione di gioco con Gradel autore del vantaggio e le successive 2 reti dell’attaccante dello Sporting Lisbona. 3 punti che permettono gli ospiti di mantenere la testa della classifica e di tenere a debita distanza il Marocco. I padroni di casa, senza Aubameyang, si complicano ulteriormente la vita in un girone già difficile di suo.
Classifica Gruppo C: Costa d’Avorio 7, Marocco 5, Gabon 2, Mali 1
Gruppo D
Capo Verde-Sudafrica 2-1: il Capo Verde riapre i giochi all’interno del Gruppo D, il più equilibrato tra i gironi. La vittoria contro il Sudafrica da la possibilità ai padroni di casa di centrare ancora la qualificazione, almeno a livello aritmetico. Una grande Rocha, in soli 5 minuti (33′ e 38′ su rig.) riesce a ribaltare la situazione che vedeva il Sudafrica in vantaggio con Rantie dopo appena un quarto d’ora. Un successo che vale oro e che da fiducia a Capo Verde che nel prossimo match dovrà volare proprio a Johannesburg: altri 3 punti potrebbero rilanciare la nazionale verso una storica qualificazione.
Senegal-Burkina Faso 0-0: bruttissimo match tra due formazioni che non riescono ad imporsi per gli interi 90 minuti. Senegal e Burkina Faso escono con un punto a testa in una partita a reti bianchi dove latita lo spettacolo e vincono noia e paura. Gli ospiti, forti del primato, spingono senza scoprirsi sapendo che l’unico ostico avversario del girone sono proprio i padroni di casa che non riescono mai a trovare la via del gol. Speriamo in un ritorno un po’ più movimentano in quello che resta il gruppo più equilibrato di queste qualificazioni mondiali.
Classifica Gruppo D: Burkina Faso 5, Senegal 4, Sudafrica 4, Capo Verde 3
Gruppo E
Uganda-Egitto 1-0: i faraoni si complicano la vita rimediando un sonoro ko dall’Uganda che si impone di misura. Con la rete di Okwi al 51′, i padroni di casa balzano in testa al girone scavalcando il favoritissimo Egitto di Salah che resta a quota 6. L’Uganda sta dimostrando di poter essere un ostacolo più forte del previsto: solo 2 reti e nessuna subita in 3 match con 7 punti e la vetta della classifica. L’Egitto dovrà reagire subito nella prossima partita che vedrà proprio i rivali partire per la terra delle piramidi. Una vittoria da parte degli uomini di Cuper rimetterebbe tutto a posto.
Ghana-Congo 1-1: misero pareggio tra le due avversarie del Gruppo E che non aiuta nessuno. Ghana e Congo raccimolano un punticino che non smuove la classifica e lascia sicuri sia l’Egitto che l’Uganda. Entrambe le formazioni sono ancora in corsa, ma nel prossimo scontro diretto, il successo di una delle due sarà fatale per l’avversaria: un pareggio potrebbe condannare entrambe. Il Congo passa in vantaggio nella prima frazione di gioco con Bifouma dopo appena 18 minuti. Nella ripresa giunge il pari di Thomas all’85’ ma è troppo tardi anche per un forcing finale.
Classifica Gruppo E: Uganda 7, Egitto 6, Ghana 2, Congo 1
I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…
I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…
Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…
Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…
A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…