Categories: Calcio

Il punto dalla Turchia: l’inizio della prima Super Lig con 21 squadre

Particolare inizio per la Super Lig turca che riparte con 21 squadre: prima volta nella storia con il COVID che ha stravolto le dinamiche del campionato turco. Il primo turno, però, lascia tante sorprese: le big stentano all’esordio con le prime della classe che cadono rovinosamente. Parte male il percorso dei campioni di Turchia che subiscono un pesante 2-0 dalla neo promossa Hatayspor mentre il Trabzonspor incassa un secco 3-1 dal Besiktas. Torna al successo il Galatasaray dopo un bruttissimo periodo post coronavirus.

SUPER LIG A 21 SQUADRE: PRIMA VOLTA IN TURCHIA

La stagione 2019/2020 è stata ricca di sorprese e particolare per tutto il calcio europeo: la Turchia decise, come buona parte dei campionati del vecchio contentinente, di stoppare il torneo in attesa che si potesse riprendere al calare dei contagi. Tutto perfetto con il trionfo a sorpresa del Basaksehir al primo titolo nazionale della sua storia. Il Trabzonspor, secondo, resta beffato doppiamente in una rincorsa al primato piena di rimpianti e ad un’esclusione dalle coppe europee dovuta dal mancato pareggio del FFP. La federazione turca, dopo tante discussioni, ha deciso di annullare le retrocessioni della Super Lig, lasciando Ankaragucu, Kayserispor e Yeni Malatyaspor nella massima divisione turca. Però, non potendo annullare le promozioni dalla 1.Lig, ecco in Super Lig anche Erzurum BB, Karagumruk e Hatayspor per una inaspettata competizione a 21 squadre. A turno, una società riposerà e la prima estratta è stata il Konyaspor. Saranno 41 le giornate tra andata e ritorno con la chiusura prevista per il 12 maggio proprio per lasciar spazio agli Europei 2021.

PRIMA GIORNATA: GALATASARAY TRASCINATO DA FALCAO, TRABZONSPOR SCONFITTO COME IL BASAKSEHIR

Torna a vincere il Galatasaray in Super Lig, dopo una ripresa post COVID da dimenticare completamente: i giallorossi devono ringraziare l’eliminazione del Trabzonspor che ha liberato un posto di accesso all’Europa. Terim non ha problemi contro il Gaziantep che viene spazzato via da un super Falcao, nuovamente a rete con una doppietta pesantissima. Bene anche le neo promosse che vanno a sconfiggere proprio le due delle tre squadre che sarebbero doute retrocedere: l’Ankaragucu si incuna all’Erzurum BB per 2-1 mentre lo Yeni Malatyaspor viene travolto per 3-0 dal Karagumruk. Scivolone pesante del Trabzonspor che a Trebisonda viene spazzato via dal Besiktas con un pesante 3-1: i bianconeri stanno lavorando per sistemare la loro rosa con Santon e Perotti, entrambi messi sul mercato dalla Roma. Fenerbahce e Alanyaspor non deludono le aspettative in una prima giornata che non ha visto pareggi ma solo risultati definitivi. Infine pesante tonfo per il Basaksehir, campione di Turchia: Super Lig in salita visto il 2-0 subito in casa dell’Hatayspor. Un risultato che nessuno si sarebbe aspettato e che rende questo torneo ancora più incerto rispetto agli ultimi anni.

Andrea Mariani

Recent Posts

Milan, ormai non ci sono più dubbi: ecco chi sarà il prossimo direttore sportivo

Fabio Paratici si avvicina sempre di più a diventare il nuovo direttore sportivo del Milan.…

10 ore ago

Cillessen, infortunio choc durante Celta-Las Palmas: perforazione intestinale confermata

Jasper Cillessen, portiere olandese del Las Palmas, ha subito un drammatico infortunio durante la partita…

14 ore ago

Napoli, un top player della Serie A fa sognare i tifosi: “Per noi argentini Napoli è come casa…”

Gustavo Ghezzi, intermediario di Santiago Castro, ha dichiarato a Stile TV che Napoli rappresenta una…

15 ore ago

Nuovo stadio Inter, Marotta ha più di qualche dubbio sulla realizzazione

Marotta esprime scetticismo sui tempi del nuovo stadio: "Siamo in Italia". Durante il "Merger e…

15 ore ago

Manchester City, scatta l’allarme Haaland: ecco per quanto tempo Guardiola non potrà averlo

L'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha confermato che Erling Haaland potrebbe restare fuori per…

15 ore ago

Juventus, altro difensore ai box per infortunio: e ora?

La Juventus si trova in una situazione delicata, simile a un castello di carte che…

16 ore ago