Si fa sempre più combattuta la Super Lig in Turchia con l’Alanyaspor che rallenta e viene agganciata da Galatasaray e Fenerbahce: subito dietro appare il Besiktas, in netta ripresa rispetto all’inizio di stagione altalenante: i binconeri di Istanbul, sconfiggono anche il Kasimpasa, aggiundicandosi il terzo derby della capitale nell’attuale campionato. Un tris che mette in guardia anche il Galatasaray che potrebbe rivelarsi la prossima vittima sacrificale: 19 punti e una partita in meno con solo 4 lunghezze di distacco dal gruppo di testa.
Il Besiktas, dopo un avvio un po’ difficile, si è ripreso al 100% ed entra in corsa per il titolo di campione di Turchia: al momento sono in testa Alanyaspor, Fenerbahce e Galatasaray con la prima formazione che, però, ha una gara in meno, proprio come i bianconeri di Istanbul. Infatti, i ragazzi di Yalcin sono secondi a 4 punti di distacco dal gruppo dei primatisti, ma con 3 punti ancora in ballo potrebbero accorciare il gap ad una sola lunghezza.
Quello che è riuscito a fare il Besiktas nelle ultime 3 giornate è veramente eccezionale: la formazione di Istanbul ha vinto 3 derby consecutivamente, guadagnando punti fondamentali proprio sulle dirette concorrenti. 3 stracittadine della capitale, una dietro l’altra, archiviate tutte con un successo per una supremazia totale sulla città (manca ovvimente all’appello il Galatasaray). Il primo club a cadere contro i bianconeri è il Basaksehir, ospitato al Vodafone Park e sconfitto per 3-2: i padroni di casa hanno dominato portandosi sul 3-0 dopo 70 minuti di gioco grazie ad Hutchinson, Larin e Aboubakar. Proprio al triplice fischio e in extremis giungono due realizzazioni dei campioni di Turchia che battono un colpo ma troppo tardi, riuscendo solo a sfiorare l’impresa del pareggio. Tre punti fondamentali, strappati con qualche brivido di troppo dopo un incontro dominato grazie ad un gioco grintoso ed energico, soprattutto sotto l’aspetto del pressing.
Non meno facile la fantastica vittoria sul campo del Fenerbahce arrivata 7 giorni dopo: all’Ulker Stadyumu, i padroni di casa danno vita ad un pirotecnico 4-3 a favore degli ospiti che la spuntano nella ripresa in un match caratterizzato da continue interruzioni di gioco. Al triplice fischio sono ben 9 i carellini gialli e uno rosso (dovuto anch’esso ad una doppia ammonizione). Ancora una volta ci pensa Aboubakar ad aprire le danze con una doppietta in soli 20 minuti di partita: il Fenerbahce prova a reagire e accorcia le distanze con Cisse, giungendo alla pausa con un parziale negativo di 2-1. Nella ripresa, nonostante l’immediata espulsione di Larin, il Besiktas trova il 3-1 in inferiorità numerica: si riavvicina subito il Fenerbahce, ma l’uomo in più non sembra dare la giusta spinta ai padroni di casa che incassano il 4-2 sul finale con N’Sakala. Inutile il 4-3 al 96′ di Tufan su rigore che rende il passivo meno pesante e chiude un incontro infinito su tutti i punti di vista.
Infine, l’ultima a cadere nella rete del Besiktas è il Kasimpasa, formazione del distretto Beyoglu di Istanbul: rispetto alle due precedenti è la società meno attrezzata tecnicamente per poter fermare lo strapotere cittadino dei bianconeri. L’incontro, neanche a dirlo, è a senso unico con un netto 3-0 finale firmato sembre da Aboubakar, Hutchinson e Mensah. Con questo tris si inanellano 3 vittorie consecutive nella stessa città in soli 15 giorni: adesso è la volta del Galatasaray per far cadere ancora una grande di Istanbul sotto il potere di uno straordinario Besiktas.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…