Categories: Calcio

Il Psv si rialza subito e ne fa 5 allo Sparta Rotterdam: AZ dimenticato

Freddo e neve non hanno fermato gli uomini di Schmidt che riescono a dimenticare l’AZ Alkmaar e centrano la prima vittoria del 2021. Un successo fondamentale per il Psv che accorcia, temporaneamente, sulla capolista e balza avanti al Feyenoord, impegnato nella difficile sfida contro gli ajacidi. Protagonista della serata è sicuramente Malen con una doppietta e un assist: 5-3 finale in un Het Kasteel completamente innevato.

PRIMA VITTORIA NEL 2021: IL PSV DIMENTICA L’AZ E TORNA AL SUCCESSO

Il Psv vince combattendo fino all’ultimo minuto contro uno Sparta Rotterdam che non molla di un centimetro e fa sudare il successo ai ragazzi di Schmidt. I biancorossi di Rotterdam, con un campo completamente bianco, riescono a mettere paura ai Boeren, ancora non al 100% delle loro capacità. La gara è divertente e ricca di realizzazioni e viene definitivamente chiusa da Malen, in pieno recupero di ripresa, con il definivo 5-3.

I primi 45 minuti sono abbastanza equilibrati con i padroni di casa che passano in vantaggio dopo appena 5 minuti: Smeets beffa la retroguardia ospite e sblocca il match. Il Psv si sveglia e, dopo qualche difficoltà, riescono a concretizzare lo sforzo alla mezz’ora con il meritato pareggio firmato da Mario Junior, imbeccato da Gakpo. Il giovane attaccante, oltre ai 5 gol in 14 partite, continua ad essere determinante con i suoi assist: con quello contro lo Sparta Rottardam sale a quota 3 decisivi. Nella ripresa, gli ospiti dell’Het Kasteel hanno uno sprint bruciante e colpiscono con Malen e Madueke a distanza di 180 secondi: un uno-due micidiale che fa sbandare lo Sparta che incassa anche il 4-1 per mano di Max. Il terzino è stato uno degli acquisti più azzeccati dalla dirigenza di Eindhoven, sotto consiglio del tecnico tedesco: in 15 gare ben 5 reti, 3 nelle ultime 5 partite di Eredivisie e 4 se contiamo anche la sfida di KNVB Beker contro il De Graafschap. L’ex Augsburg ha un altro passo sia nella corsa che negli inserimenti e questo sta facendo la fortuna dei Boeren che possono contare su un’arma offensiva in più. Il Psv si adagia sul risultato e lascia spazio ai rivali che ne approfittano immediatamente con Gracenberch e successivamente con Kharchouch dagli 11 metri. Lo Sparta ci crede e, negli ultimi 5 minuti, tenta il tutto per tutto con un forcing che viene punito dal contropiede di Malen che chiude definitivamente i giochi.

L’attaccante olandese si dimostra ancora essenziale per Schmidt e la manovra del Psv: 9° centro in 16 partite impreziositi anche da 5 assist vincenti per un totale di 14 realizzazioni che hanno la sua firma. I ragazzi di Fraser continuano a sottolineare i tanti problemi all’Het Kasteel: terza sconfitta consecutiva nelle ultime 5 partite disputate tra le mura amiche. I Boeren approfittano di questo blocco e tornano al successo dopo il ko, pesante, contro l’AZ Alkmaar: la vetta si avvicina e il Feyenoord viene scavalcato nuovamente: adesso si attende il big match tra i Rotterdammers e l’Ajax per capire su chi si è guadagnato terreno. La difesa resta il punto debole in questo 2021: dalla ripresa, i biancorossi hanno incassato 8 reti nelle ultime 3 gare, mentre chiusero con 11 sigilli in 14 match il 2020. Serve una solidità arretrata maggiore per poter impensierire l’armata di Ten Hag.

Andrea Mariani

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

11 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

16 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

17 ore ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

19 ore ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

20 ore ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

20 ore ago