Categories: Calcio

Psv, un pari d’oro: il Tottenham getta alle ortiche i 3 punti

La corazzata olandese del Psv strappa un punto d’oro, in Europa, contro il Tottenham: i Boeren sono devastanti in Eredivisie dove hanno collezionato 9 successi su 9 con un vantaggio rassicurante dall’Ajax a 5 lunghezze di distanza. In Champions, i ragazzi di Van Bommel perdono le loro convinzioni e gli inglesi dominano recriminando su un 2-2 che va stretto a Pochettino per quello che è stato creato. Lloris complica una gara messa in cassaforte e i padroni di casa approfittano del regalo e trovano il pari nei minuti finali.

PSV C’È ANCORA DA MIGLIORARE. TOTTENHAM: CHE INGENUITÀ LLORIS

Il Psv si ritrova ad un punto dopo tre gare di Champions League e chiude il girone B dominato, al momento, da Inter e Barcellona. I Boeren non hanno mai lottato per i 3 punti nonostante il vantaggio di Lozano alla mezz’ora: prima Lucas e, nella ripresa, Kane riportano gli inglesi ad esultare, ma Lloris decide di uscire alla disperata su Lozano e a rimedia un rosso che compromette la superba prestazione degli ospiti. Nel finale, De Jong si conferma rapace d’area e mantiene i suoi compagni in corsa per un posto in Europa League.

Van Bommel schiera la miglior formazione possibile con il collaudatissimo 4-3-3 che sta dando tante soddisfazioni in Olanda con solo 3 gol subiti, 36 siglati e 9 centri su 9 gare disputate per la leadership del torneo a punteggio pieno. Tutte queste belle qualità sembrano sparire in campo europeo con una grinta e un carattere che vengono a mancare contro avversari, superiori, ma comunque alla portata della compagine di Eindhoven. Dumfries soffre per tutti gli 80 minuti le accelerazioni e gli inserimenti di Son che non lo fanno, letteralmente, diventare pazzo. Non va meglio ad Angelino che spinge con costanza, ma, nel secondo tempo, è costretto ad non superare quasi mai la sua metà campo. Lozano illude i padroni di casa e fa esplodere il Philips Stadion che spera nella prima vittoria nel girone. Peccato che il Tottenham salga in cattedra ed ingabbi gli avversari con passaggi precisi, un ottimo possesso palla e verticalizzazioni che mettono in risalto Kane e successivamente anche Lamela che vede, una sua conclusione, colpire la traversa con Zoet battuto.

Proprio l’estremo difensore olandese, messo in discussione contro l’Inter, tiene a galla il Psv con una parata fondamentale su Kane che evita il 3-1. I biancorossi ci provano fino alla fine con ripartenze poco decise e mai pericolose. Poi il miracolo: passaggio sbagliato di Eriksen che costringe Lloris ad un’uscita disperata che travolge Lozano. L’arbitro espelle il numero 1 francese che regala superiorità numerica nei restanti 10 minuti: l’harakiri è servito con De Jong che sigla il 2-2 costringendo gli inglesi a tornare a casa con un risultato bugiardo. Pochettino ha tanto da recriminare e con il pari, il Tottenham abbandona quasi certamente l’occasione di poter volare agli ottavi, visto il passo di Inter e Barcellona. La matematica non condanna nessuno, ma gli Spurs devono essere più lucidi per tentare l’impresa, mentre il Psv deve avere più coraggio e concretezza per accedere, almeno, al terzo posto e quindi all’Europa League.

 

Andrea Mariani

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

15 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

17 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

18 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

20 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

2 giorni ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

2 giorni ago