La corazzata olandese del Psv strappa un punto d’oro, in Europa, contro il Tottenham: i Boeren sono devastanti in Eredivisie dove hanno collezionato 9 successi su 9 con un vantaggio rassicurante dall’Ajax a 5 lunghezze di distanza. In Champions, i ragazzi di Van Bommel perdono le loro convinzioni e gli inglesi dominano recriminando su un 2-2 che va stretto a Pochettino per quello che è stato creato. Lloris complica una gara messa in cassaforte e i padroni di casa approfittano del regalo e trovano il pari nei minuti finali.
PSV C’È ANCORA DA MIGLIORARE. TOTTENHAM: CHE INGENUITÀ LLORIS
Il Psv si ritrova ad un punto dopo tre gare di Champions League e chiude il girone B dominato, al momento, da Inter e Barcellona. I Boeren non hanno mai lottato per i 3 punti nonostante il vantaggio di Lozano alla mezz’ora: prima Lucas e, nella ripresa, Kane riportano gli inglesi ad esultare, ma Lloris decide di uscire alla disperata su Lozano e a rimedia un rosso che compromette la superba prestazione degli ospiti. Nel finale, De Jong si conferma rapace d’area e mantiene i suoi compagni in corsa per un posto in Europa League.
Van Bommel schiera la miglior formazione possibile con il collaudatissimo 4-3-3 che sta dando tante soddisfazioni in Olanda con solo 3 gol subiti, 36 siglati e 9 centri su 9 gare disputate per la leadership del torneo a punteggio pieno. Tutte queste belle qualità sembrano sparire in campo europeo con una grinta e un carattere che vengono a mancare contro avversari, superiori, ma comunque alla portata della compagine di Eindhoven. Dumfries soffre per tutti gli 80 minuti le accelerazioni e gli inserimenti di Son che non lo fanno, letteralmente, diventare pazzo. Non va meglio ad Angelino che spinge con costanza, ma, nel secondo tempo, è costretto ad non superare quasi mai la sua metà campo. Lozano illude i padroni di casa e fa esplodere il Philips Stadion che spera nella prima vittoria nel girone. Peccato che il Tottenham salga in cattedra ed ingabbi gli avversari con passaggi precisi, un ottimo possesso palla e verticalizzazioni che mettono in risalto Kane e successivamente anche Lamela che vede, una sua conclusione, colpire la traversa con Zoet battuto.
Proprio l’estremo difensore olandese, messo in discussione contro l’Inter, tiene a galla il Psv con una parata fondamentale su Kane che evita il 3-1. I biancorossi ci provano fino alla fine con ripartenze poco decise e mai pericolose. Poi il miracolo: passaggio sbagliato di Eriksen che costringe Lloris ad un’uscita disperata che travolge Lozano. L’arbitro espelle il numero 1 francese che regala superiorità numerica nei restanti 10 minuti: l’harakiri è servito con De Jong che sigla il 2-2 costringendo gli inglesi a tornare a casa con un risultato bugiardo. Pochettino ha tanto da recriminare e con il pari, il Tottenham abbandona quasi certamente l’occasione di poter volare agli ottavi, visto il passo di Inter e Barcellona. La matematica non condanna nessuno, ma gli Spurs devono essere più lucidi per tentare l’impresa, mentre il Psv deve avere più coraggio e concretezza per accedere, almeno, al terzo posto e quindi all’Europa League.