Il 18° turno di Eredivisie, in versione infrasettimanale, regala immediatamente una sorpresa: il Psv crolla al De Oude Meerdijk di Emmen e rischia di perdere ulteriore terreno dalla capolista Feyenoord, che deve ancora scendere in campo contro il NEC. Solo 10 giorni fa, gli uomini di Van Nistelrooij, staccavano l’Ajax e restavano in scia della capolista per tentare quell’assalto al titolo che manca da troppe stagioni: 2017-2018 è l’anno dell’ultimo successo Boeren firmato da Cocu.
BATOSTA VAN NISTELROOIJ: IL SUO PSV DEVE RITROVARSI DOPO IL MERCATO INVERNALE
Il Psv ha bisogno di tempo per ritrovarsi dopo aver perso i veri trascinatori della squadra nel mercato invernale: il primo a partire è stato Gakpo per 40 mln in direzione Liverpool dopo la chiusura del Mondiale. A seguirlo, una settimana fa, Madueke per 30 mln ma con base a Londra, precisamente con i Blues del Chelsea. Due uomini fondamentali per gli schemi di Van Nistelrooij che stava tentando la rincorsa ai Rotterdammers grazie alle giocate del centrocampista e ai gol dell’attaccante. La punta è attualmente il capocannoniere dell’Eredivisie con 9 realizzazioni insieme al compagno Simons: Madueke, invece, era più determinante per la qualità del gioco con un ruolo attivo sia in fase d’interdizione che d’impostazione.
Dopo l’addio, il mercato del Psv non si è mosso con gli ultimi giorni che potrebbero portare a qualche colpo last minute, visto anche il ko pesante rimediato contro l’Emmen, in piena lotta per non retrocedere. Nello stadio di casa, i biancorossi guidati da Lukkien sono riusciti a strappare 3 punti d’oro che permettono alla società di abbandonare le ultime 3 posizioni e respirare aria un po’ più pulita anche se Groningen e Volendam restano vicini e con una partita in meno. Gli ospiti, sin dai primi minuti, provano a passare in vantaggio ma la poca precisione è il vero tallone d’Achille del reparto offensivo. Al primo affondo, l’Emmen segna con Bernadou: il Psv prova a svegliarsi, ma la troppa foga porta Mauro Junior a rimediare un rosso diretto al 43′ e a lasciare i suoi compagni in inferiorità numerica. Nonostante l’uomo in meno, nella ripresa, i ragazzi dell’ex Manchester United provano ad acciuffare il pareggio, ma la serata è di quelle storte e il ritorno ad Eindhoven è con un bottino di zero punti.
Il Psv potrebbe aver detto addio al treno per il titolo in caso di vittoria sia del Feyenoord che dell’AZ Alkmaar: i Boeren sembrano spaesati e persi e hanno bisogno di ritrovare forza e carattere per poter incidere in questo campionato. Il mercato non ha aiutato e, adesso, i tifosi si aspettato un aiuto da parte della società che ha quasi 80 mln da poter investire per rafforzare la rosa e sostituire due pedine importantissime.