Categories: Calcio

Psv e AZ chiudono vincendo: Lozano capocannoniere e Alkmaar in ripresa

Si chiude nel migliore dei modi l’anno per AZ e Psv che giungono alla sosta invernale con un successo: i Boren vincono in rimonta contro il Vitesse grazie ad un Philips Stadion caldo e travolgente. La società di Alkmaar ripropone la medesima partita già vista in coppa, con i padroni di casa in svantaggio fino a 10 minuti dalla fine: l’AFAS Stadion tira un altro sospiro di sollievo con Van den Brom che ringrazia la doppietta di Friday e torna alla vittoria dopo un pareggio e una sconfitta che avevano rallentato il passo della sua formazione.

PSV CAPOLISTA ALLA SOSTA INVERNALE: COCU SCHIACCIASASSI

Il Psv torna sui ritmi passati e, dopo 2 giornate di calo, riprende la sua marcia trionfante con il 3° risultato utile consecutivo e con la seconda vittoria di fila. Al Philips Stadion è ospite il Vitesse che non riesce a bloccare la capolista nonostante il vantaggio di Matavz alla mezz’ora. Lo sloveno continua a segnare con una costanza impressionante, gonfiando il sacco per la nona volta in 18 partite: Van Wolfswinkel non manca assolutamente alla tifoseria di Arnhem che chiede solamente una maggior consistenza e costanza alla propria formazione che è altalenante e già fori dalla lotta per il titolo. Per il Boren altri 3 punti raggiunti in rimonta con il pari di Schwaab, a fine primo tempo e con Lozano ad inizio ripresa. Il messicano chiude il girone d’andata in testa alla classifica cannonieri con 11 realizzazioni e 4 assist vincenti. Nessuno avrebbe scommesso su un’esplosione così forte ed incisiva del ragazzo, al primo anno di Eredivisie. L’attaccante ha una grande padronanza del pallone, è abile nel dribbling e si fa trovare sempre pronto sugli inserimenti. Unico neo? La poca precisione sotto porta che potrà essere affinata con il tempo. Cocu può essere soddisfatto dei suoi ragazzi con Lozano a quota 11, Locadia (infortunato) a 9 e Van Ginkel a 10: 30 realizzazioni e primi 3 posti per i 3 giocatori del club di Eidhoven. L’attacco ha chiuso al secondo posto in Eredivisie con 49 centri, una media di 2,7 circa a match. Anche la difesa non si è comportata male e, al momento, è quarta in campionato. 15 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte hanno permesso di racimolare 46 punti che proiettano il Psv come reale candidata al titolo: Ajax e AZ dovranno evitare ulteriori passi falsi e servirà il giusto tempismo per ridurre il gap e provare a strappare un altro successo alla capolista.

AZ: VAN DEN BROM CHIUDE CON UN SUCCESSO DOPO 2 PASSI FALSI

Sorriso a 32 denti anche per l’AZ che si conferma la sorpresa più gradita dell’alta classifica: la società di Alkmaar chiude con una vittoria dopo 2 passi falsi che hanno allontanato la rosa dalla lotta per il titolo. Il Psv non perde un colpo e il gap resta di 8 lunghezze dalla vetta dopo la pesante sconfitta in casa contro l’Ajax. I biancorossi soffrono in coppa, passando solo nei minuti finale e ripropongo la medesima esperienza anche ai tifosi dell’AFAS Stadion, riuscendo a stravolgere la partita nei 10 minuti prima del 90′. Gli uomini di Streppel passano in vantaggio ad inizio ripresa con Van Amersfoort, dopo un primo tempo brutto e senza emozioni. Il ventunenne olandese sigla il secondo gol in due partite, illudendo i supporters dei frisoni. Il club di Alkmaar non sembra aver la forza di reagire, ma l’entrata di Friday cambia l’inerzia dell’incontro: una doppietta del neoentrato e l’autorete di Dumfries spianano la strada ai padroni di casa che riescono a rialzarsi dopo il calo recente. Friday sigla le prime 2 reti stagionali in Eredivisie e permette a Van den Brom di chiudere con 38 punti giunti da 12 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. La difesa ha incassato solo 19 reti migliorando notevolmente nelle ultime 10 partite con un equilibrio che ha fatto la differenza e ha permesso alla squadra di blindare risultati spesso in bilico. L’attacco deve trovare una maggiore continuità e, nonostante l’ottimo score, resta inferiore alle due potenze in testa: 34 gol con una media vicinissima alle 2 realizzazioni ad incontro. Una prima parte di Eredivisie da incorniciare: il passo successivo è quello di confermarsi e di combattere per il titolo nelle restanti partite del ritorno.

Andrea Mariani

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

15 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

16 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

18 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago