Categories: Calcio

Le prospettive del Leverkusen

Una delle squadre più in forma della Bundesliga, in questa prima parte di 2020, è il Bayer Leverkusen con nove punti su dodici disponibili in campionato e il passaggio del turno in DFB-Pokal con un quarto di finale, contro l’Union Berlino, decisamente alla portata. I ragazzi di Peter Bosz, nell’ultimo match, hanno avuto la meglio sul Borussia Dortmund dimostrando tutto il proprio DNA: difficoltà a livello difensivo ma tanta qualità dal centrocampo in avanti. Una squadra forte il cui obiettivo è il quarto posto e fare una bella figura in Europa League; la domanda, però, è capire quanto può durare questo momento considerando la caratteristica delle Aspirin di non riuscire ad avere continuità di risultati.

Il Leverkusen non si vuole fermare

Bayern Monaco ed Eintracht Francoforte con dieci punti, Borussia Dortmund e Leverkusen con nove: queste sono le squadre ad aver conquistato più punti da inizio 2020. Uno dei protagonisti di questa striscia vincente è sicuramente Kevin Volland con quattro goal ma soprattutto un gioco determinante per la propria squadra; nel 4-2-3-1 di Bosz il numero trentuno è il terminale offensivo in grado, non solo di segnare, ma anche di giocare con i compagni. Il suo costante movimento favorisce gli inserimenti dei compagni trequartisti. Se l’attacco viaggia a grande ritmo (quattordici goal in cinque partite) il reparto difensivo non garantisce la giusta sicurezza. Il fatto che la squadra sia costruire per fare la partita, indipendentemente dall’avversario, non aiuta i quattro davanti a Hradecky. Il problema, oltre a un reparto tecnicamente non eccelso, sta nell’atteggiamento: in alcune circostanze, infatti, il reparto si perde completamente, commettendo errori banali. Per raggiungere il quarto posto occorre limare questo difetto.

Dove può arrivare il Leverkusen? Con l’atteggiamento visto in questa prima parte di 2020, la stagione può assumere contorni molto interessanti. Il primo test per pesare il valore dei ragazzi di Bosz sarà la sfida con il Porto. Bundesliga, DFB-Pokal, Europa League: le Aspirin vogliono vivere una seconda parte di stagione da protagonisti.

fattori.saverio

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

11 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

12 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

13 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago