Il futuro dello stadio San Siro si tinge di nuove sfumature dopo l’ultima proposta presentata da WeBuild a Inter e Milan.
La storica arena, che ha visto trionfare generazioni di calciatori e incantato milioni di tifosi, potrebbe presto vivere una nuova era grazie al progetto di ristrutturazione elaborato dalla nota società italiana di costruzioni.
La giornata di ieri ha segnato un momento cruciale nella lunga trattativa per il futuro del Meazza. Le parti in gioco – Milan, Inter e il Comune di Milano – si sono incontrate a Palazzo Marino per discutere la proposta avanzata da WeBuild. Il sindaco Giuseppe Sala non ha nascosto il suo entusiasmo per l’iniziativa, esprimendo la speranza che le due squadre possano continuare a condividere lo storico impianto.
Il piano proposto da WeBuild prevede lavori estesi dal 2025 al 2028, basati sull’idea dello studio Cmr di Massimo Roj. L’ambizione è quella di rinnovare completamente il primo anello dello stadio, includendo tribune e spazi coperti.
Tra le novità più significative ci sarebbe la creazione di una nuova area destinata ad accogliere servizi come un ristorante e il museo dello stadio. Anche il secondo e terzo anello subirebbero interventi mirati alla manutenzione e alla ristrutturazione, con una lieve riduzione della capienza complessiva dell’impianto.
Oltre alla trasformazione interna dello stadio, il progetto contempla anche un restyling dell’area circostante San Siro. L’intenzione è quella di migliorare l’accoglienza dei tifosi attraverso la creazione di nuovi parcheggi e aree verdi che rendano l’esperienza sportiva ancora più completa ed emozionante.
I costi previsti per questa ambiziosa operazione ammontano a circa 400 milioni di euro, cifra che dovrebbe essere sostenuta dalle due società calcistiche in cambio dell’acquisto della struttura. WeBuild si è detta pronta a garantire la continuità degli eventi sportivi durante i lavori attraverso interventi pianificati in diverse fasi.
Milan e Inter hanno mostrato interesse verso la proposta ricevuta ma hanno chiesto ulteriore tempo per valutare tutti gli aspetti del progetto. Entrambe le società sono infatti impegnate nell’esplorazione di altre opzioni per i loro futuri impianti sportivi: i rossoneri nell’area San Francesco a San Donato mentre i nerazzurri nell’area Cabassi a Rozzano.
L’incontro tra le squadre e Webuild nelle prossime settimane sarà determinante per comprendere se questo ambizioso progetto diventerà realtà o se rimarrà solo un sogno nel cassetto degli appassionati milanisti ed interisti.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…