Categories: Calcio

Quali sono i problemi del Chelsea?

Una squadra in evidente difficoltà; il Chelsea, con la sconfitta casalinga rimediata dal Bournemouth, ha confermato di essere in un periodo decisamente negativo. Nelle ultime cinque partite è arrivata una sola vittoria, con l’Aston Villa; per il resto quattro sconfitte e una classifica che inizia a preoccupare; il Tottenham, prossimo avversario dei Blues, è a soli tre punti dai ragazzi di Lampard e proverà l’aggancio. A dimostrare la crisi di Pulisic e compagni è il rendimento casalingo: a Stamford Bridge sono arrivate più sconfitte in due settimane (vs West Ham e Bournemouth) che in tutta la stagione 2018/2019. Una situazione preoccupante a cui si potrà porre rimedio grazie allo sblocco del mercato.

Chelsea, ecco cosa non sta funzionando

Il primo problema del Chelsea riguarda l’aspetto mentale; la squadra non ha ancora la maturità calcistica per gestire determinati momenti. I Blues, prima della sfida con il Manchester City, avevano totalizzato sei vittorie consecutive; la sconfitta contro i ragazzi di Guardiola ha rappresentato la svolta, negativa, della stagione. Da quel momento una serie di brutte prestazioni come se la squadra non avesse metabolizzato un passo falso assolutamente prevedibile visto anche il percorso intrapreso dagli uomini di Lampard. Il secondo problema riguarda la fase offensiva e, da questo punti di vista, i dati sono preoccupanti; ventisette goal nelle prime dodici giornate, solamente quattro nelle ultime cinque. La prima spiegazione è nel calo di rendimento di Abraham; il centravanti non poteva tenere i ritmi di inizio stagione e, in certe occasioni, avrebbe bisogno di riposo. Passando alla difesa, il reparto non ha ancora trovato la stabilità necessaria per una squadra di un certo livello. I quattro davanti a Kepa sono capaci di grandi prestazioni ma anche di giornate decisamente negative.

Tutto sommato la stagione del Chelsea si può considerare positiva; bisogna, però, cambiare marcia per non rischiare di rovinare tutto. La gara con il Tottenham di settimana prossima sarà fondamentale.

fattori.saverio

Recent Posts

Bologna, Italiano rinnova: sulla panchina rossoblù fino a giugno 2027

Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…

3 ore ago

Milan, Tare vuole Allegri in panchina: accelerata del neo ds per arrivare al tecnico livornese

Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…

4 ore ago

Juventus, un gioiellino del Real Madrid per rinforzare l’attacco: i ‘Blancos’ aprono al prestito

Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…

5 ore ago

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

5 ore ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

6 ore ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

7 ore ago