Categories: Calcio

La prima eliminata è la Turchia: da possibile sorpresa a cocente delusione

Doveva essere l’outsider dell’Italia nel girone A ed invece ha chiuso all’ultimo posto: la Turchia delude tutte le aspettative con le quali si era affacciata a questi campionati europei. Una vera involuzione visto l’ottimo cammino che aveva portato la nazionale di Gunes a qualificarsi come seconda del suo gruppo, a sole 2 lunghezze dalla Francia. Euro 2020 da dimenticare per i turchi che, ora, dovranno pensare alla prossima competizione mondiale per potersi riscattare.

TURCHIA, CHE DELUSIONE! DA OUTSIDER A SQUADRA CUSCINETTO

La Turchia si era presentata ad Euro 2020 con un curriculum che avrebbe fatto invidia a chiunque: nel girone di qualificazione era riuscita a tenere testa alla Francia vincendo e pareggiando nelle due sfide. Secondo posto nel gruppo a sole due lunghezze dai transalpini e con 18 realizzazioni all’attivo e solo 3 al passivo. Uno score di tutto rispetto impreziosito ulteriormente dalla vittoria per 4-2, all’esordio nel girone di qualificazione al Mondiale 2024, contro l’Olanda.

Gunes aveva creato una rosa organizzata, ben messa in campo e ligia nei compiti difensivi e offensivi. Peccato che Euro 2020 abbia stravolto completamente le carte in tavola con una Turchia irriconoscibile e lontana parente di quella apprezzata nella fase di qualificazione. Nel gruppo A, dominato dall’Italia, ci si aspettava una seconda posizione contesa ma con i turchi in netto vantaggio: invece la sentenza è pesantissima per Under e compagni che chiudono come fanalino di coda con zero punti, 8 gol subiti e solo uno realizzato. Un passo che va in controtendenza a tutto quello che di buono si era visto fin ora: la Turchia ha dimostrato di non essere mai compatta, con un crollo psicologico proprio dopo l’esordio contro l’Italia. Il 3-0 inflitto dagli uomini di Mancini ha rotto qualcosa nella testa dei giocatori turchi che non hanno più ritrovato il mordente e l’organizzazione che li aveva fatti volare così in alto.

La partita tra la Turchia e la Svizzera agli Europei del 2021 | EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT – Footbola.it

Contro Galles e Svizzera giungo altri due pesanti ko nonostante Gunes abbia provato qualche soluzione diversa che consentisse alla squadra di ritrovarsi e di ribaltare il pessimo avvio. Non ci sono state risposte con un attacco sterile ed inconcludente ed una difesa distratta e disorganizzata, troppo facile da bucare e troppo semplice da aggirare. Hanno deluso anche i singoli, incapaci di risvegliare una rosa in balia dei suoi demoni: Yilmaz non è stato il leader sperato, Under ha giocato a sprazzi ma senza incidere, Demiral non ha blindato la difesa facendo notare i suoi limiti tecnici e Calhanoglu è stato evanescente per tutte e 3 le gare. C’è tanto rammarico per come si è chiuso questo Europeo: la Turchia, adesso, ha bisogno di tempo per cancellare la brutta figura ma deve riorganizzarsi il prima possibile per non perdere il treno che porta ai prossimi Mondiali in Qatar.

GHIATTU

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

2 giorni ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

2 giorni ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

2 giorni ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

3 giorni ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

3 giorni ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

3 giorni ago