Ben ritrovati al consueto appuntamento con la presentazione di quello che ci aspetta dal weekend di Liga, andiamo a scoprire da che partite è composta la ventitreesima giornata.
Si parte come da tradizione con l’anticipo del venerdì che vedrà il Granada ospitare il Betis in quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza con la squadra di casa staccata di 5 punti dal Leganes quartultimo e gli ospiti con 8 punti di vantaggio sulla terzultima e una partita da recuperare, se dovesse arrivare una vittoria la salvezza potrebbe essere già in tasca.
La giornata di sabato si apre con un match molto interessante, infatti, lo Sporting Gijon, che ha ridotto a soli due punti il distacco dal primo posto utile per salvarsi, riceverà un Atletico Madrid che dopo la rocambolesca vittoria in rimonta contro il Celta Vigo nello scorso weekend ha l’obiettivo di continuare a rincorrere Siviglia e Barcellona per evitare i preliminari di Champions e allo stesso tempo guardarsi alle spalle perchè la Real Sociedad, staccata di un solo punto, sta attraversando un buon periodo. Poco più tardi sarà di scena il Real Madrid che vuole continuare a rimanere in vetta sempre con le due partite da recuperare e per farlo dovrà battere un avversario sempre ostico come l’Espanyol. La terza partita del sabato di Liga vedrà contrapposte Deportivo la Coruna e Alaves, per i primi c’è la necessità di portare a casa punti preziosi per la salvezza mentre per i secondi la voglia di vendicare la sconfitta per 6-0 dell’ultimo turno contro il Barcellona. Nell’ultima partita del sabato spagnolo il Siviglia, che non vuole perdere contatto dal Barcellona e che ora comincia a guardarsi le spalle dall’Atletico Madrid, ospita la sorpresa più grande di questa Liga oltre che una delle squadre più in forma del momento, l’Eibar.
Apre la domenica di Liga una delle partite più interessanti dell’intera ventitreesima giornata, la Real Sociedad che insegue ad un solo punto di distacco il quarto posto, infatti, ospiterà un Villarreal che è uscito malissimo dall’infrasettimanale di Europa League con la sconfitta pesantissima rimediata al Madrigal per 4-0 contro la Roma. Proprio il Villareal insegue in classifica la Real Sociedad con 5 punti da recuperare mentre dietro si fanno avanti con impeto Eibar e Athletic Club, staccate di 1 solo punto dal sesto posto. Proprio la squadra di Aduriz scenderà in campo poco dopo la fine del primo match domenicale contro il Valencia, due squadre dagli obiettivi opposti, i primi puntano l’Europa League, i secondi la salvezza. Terza partita della domenica di Liga tra il Celta Vigo, sconfitto in Europa League dallo Shakhtar Donetsk per 1-0 al Balaidos e l’Osasuna fanalino di coda a 8 punti dalla zona salvezza. Chiude il programma domenicale della Liga il Barcellona che in settimana è stato letteralmente surclassato sotto tutti i punti di vista dal PSG che ha battuto 4-0 gli uomini di Luis Enrique in Champions League al Parco dei Principi. Di contro un Leganes che ha un bisogno impellente di portare a casa punti per salvarsi.
Nel posticipo del lunedi il Malaga ospiterà un Las Palmas che vive la classifica con estrema tranquillità mentre per i padroni di casa c’è la necessità di portare a casa punti almeno nei match casalinghi, sono 7 i punti di vantaggio sulla terzultima ad ora.