Con la Liga che entra nel rush finale vi andiamo a presentare la 33esima giornata dove spicca sicuramente la sfida tra il Real Madrid e il Barcellona ma non sono certo da sottovalutare i tanti intrecci che riguardano le squadre che puntano l’Europa e la salvezza.
Si inizia come da tradizione di venerdì sera con l’anticipo che vedrà impegnato il Siviglia contro il Granada, la banda di Sampaoli vuole ritornare a vincere dopo lo 0-0 di Valencia per tenere il passo dell’Atletico Madrid, terzo in classifica, che ha 3 punti di vantaggio mentre il Granada ha bisogno di punti per provare a sperare nella salvezza che dista ad oggi ben 7 punti. Il sabato comincia con il Malaga, reduce dalla sconfitta contro il Depor dello scorso weekend che ha interrotto la striscia di 2 vittorie consecutive, che ospiterà un Valencia che veleggia a metà classifica con 3 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 4 uscite.
Seconda partita del sabato con protagonista il Villarreal che dopo aver visto avvicinarsi ad un solo punto di distacco l’Athletic Club, vuole tornare a portare a casa il bottino pieno per mantenere ben stretto il quinto posto, di contro un Leganes che è reduce da 3 sconfitte consecutive, sono 7 i punti che distanziano la squadra di Madrid dal terzultimo posto. Il sabato prosegue con l’Osasuna, ormai ad un passo dalla retrocessione matematica, che ospiterà uno Sporting Gijon che dal canto suo può, con una vittoria, tenere aperti i giochi per la lotta alla salvezza visto anche il turno non proprio favorevole del Leganes quartultimo. Si chiude il sabato di Liga con una sfida che profuma d’Europa, quella tra Atletico Madrid ed Espanyol, i colchoneros sono reduci da 4 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime 5 partite di campionato e vogliono continuare a guadagnare punti per mantenere la terza posizione mentre l’Espanyol, grazie alla striscia aperta di 2 vittorie consecutive, si è avvicinata alla zona Europa League che ora dista 3 punti per quanto riguarda il settimo posto e 4 riferendoci al sesto.
Il programma domenicale della Liga si apre con il Deportivo la Coruña che farà visita alla Real Sociedad, la squadra allenata da Pepe Mel ha portato a 9 i punti di distacco rispetto allo Sporting Gijon terzultimo mentre la Real Sociedad, reduce da 3 sconfitte nelle ultime 5 uscite, è scesa al settimo posto con la possibilità però di poter ribaltare ancora la classifica in caso di vittoria visti i distacchi minimi rispetto alle squadre più avanti in classifica. Il programma prosegue con Celta Vigo-Betis, entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato e ci aspettiamo, proprio per questo motivo, una partita divertente senza troppi calcoli. Stesso identico discorso per la partita che vedrà contrapposte Las Palmas ed Alaves con i padroni di casa che vogliono ritornare alla vittoria dopo la brutta sconfitta subita nello scorso weekend contro l’Athletic Club per 5-1.
E siamo giunti al big match assoluto della Liga, quello che vedrà sfidarsi, nella splendida cornice del Santiago Bernabeu, il Real Madrid di Zidane contro il Barcellona di Luis Enrique, due squadre che stanno vivendo stati d’animo diametralmente opposti ma con i blaugrana pronti a rifarsi dopo la recente eliminazione dalla Champions League per mano della Juventus con l’obiettivo di raggiungere in vetta alla classifica le merengues ricordando sempre che CR7 e compagni devono ancora recuperare la partita contro il Celta Vigo.
Il posticipo del lunedì sera promette assoluto spettacolo con l’Eibar padrone di casa che nello scorso weekend ha visto interrompersi la striscia di 3 vittorie consecutive e che quindi ha l’obiettivo di ritornare a portare a casa i 3 punti per stare attaccato al trenino che porta dritto alla prossima Europa League, di contro un Athletic Club che ha sfruttato la sconfitta della Real Sociedad per superarla in classifica guadagnando il sesto posto ad un solo punto di distacco dal quinto occupato attualmente dal Villarreal.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…