Categories: News

Preview: Algeria-Zimbabwe

Nel secondo giorno della trentunesima edizione della Coppa d’Africa andrà in scena l’Algeria che, potendo contare su giocatori del calibro di Mahrez, Slimani e Brahimi per dirne solo tre, vuole subito far vedere che i pronostici che la vedono come possibile finalista del torneo non sono campati in area, dall’altra parte uno Zimbabwe che potrebbe rivelarsi la cenerentola del gruppo b ma che proverà a fare il colpaccio sfruttando la mente libera e le poche pressioni che avranno i giocatori.

AlgeriaGeorges Leekens sembra intenzionato a schierare un 4-3-3 in grado di risaltare la qualità tecnica di molti dei giocatori che si presentano a questa competizione con la voglia di dimostrare il proprio valore provando a riportare in Algeria un trofeo che manca ormai da 27 anni. In porta giocherà M’Bolhi, davanti a lui la linea difensiva a 4 sarà composta da Mandi, Belkaroui, Belkhiter e Ghoulam. Nel centrocampo a 3 agiranno tre giocatori in grado sia di fare filtro in fase difensiva che di rilanciare l’azione mettendo in moto un tridente che promette spettacolo, parliamo di Guedioura, che avrà in mano le chiavi del centrocampo, con ai suoi lati Abeid e Bentaleb. Il tridente d’attacco sarà composto da Brahimi, Slimani e Mahrez, quest’ultimo fresco vincitore del pallone d’oro africano per l’anno 2016. Da tenere conto del fatto che Slimani e Mahrez giocano entrambi al Leicester e potrebbero sfruttare una chimica che aiuterebbe tutta la squadra a servire attaccanti che compiono movimenti collaudati senza pestarsi i piedi.

ZimbawePasuwa, molto probabilmente, schiererà un 4-4-2 in grado di coprire tutte le zone del campo senza mai disdegnare la fase offensiva visto che una delle cose su cui punterà lo Zimbabwe sarà il fatto di sfruttare eventuali spazi lasciati dai molti giocatori offensivi dell’Algeria per punirli in contropiede comprendendo il fatto che il cinismo sarà un fattore fondamentale viste le probabili poche occasioni da gol che capiteranno. A difendere i pali ci sarà Mukuruva, davanti a lui i 4 difensori saranno Zvirekwi, Mhlanga, Nhamoinesu e Bhasera. A centrocampo agiranno Billiat, Nakamba, Katsande e Musona. In attacco ci saranno Malajila e Rusike, il primo ha una buona media gol con la maglia dello Zimbabwe, 9 reti in 28 presenze, il secondo invece ha collezionato solo 4 presenze senza mai andare a segno. Mente sgombra e tanta voglia di stupire, sono queste le cose su cui dovranno puntare gli uomini agli ordini di Pasuwa.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Napoli, il guanto di sfida di Conte: il concetto è chiaro

Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…

17 ore ago

Milan, finalmente Reijnders: numeri da record

Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…

18 ore ago

Lazio, Baroni si sdoppia: allenatore e psicologo

Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…

19 ore ago

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

3 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

3 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

3 giorni ago