Categories: Calcio

Premier League: Stoke City, un omaggio allo spettacolo

È bastato un doppio turno nel periodo delle feste natalizie per far notar al calcio inglese che quest’anno i conti bisogna farli anche con lo Stoke City.

Nell’anno delle rivelazioni anche i Potters si sono iscritti all’appello e il tour de force giocato sotto l’albero di Natale ha messo in evidenza tutta la giovane voglia dei ragazzi di Hughes. Oggi l’ennesima prova di forza e bel calcio in quel Goodison Park che dopo aver consacrato il Leicester di Ranieri, ha permesso oggi allo Stoke City di avvicinare sempre di più la zona coppe.

I segreti e le qualità di questa squadra si sono notati con particolare evidenza nelle partite contro squadre in crisi: l’Everton di oggi così come il Manchester United di due giorni fa è una squadra che va a corrente alternata aggrappata alle giocate del suo bomber Lukaku che però non può colmare a pieno le sbavature difensive di una squadra sempre più sfilacciata.

Che le esplosioni di Arnautovic e Shaqiri siano la chiave del successo dello Stoke City è chiaro a tutti ma la partita di oggi ci ha raccontato molto di più. I due talenti con in comune un passato nell’Inter sono esaltati da un’idea di gioco che valorizza a pieno lo strapotere fisico dell’austriaco e le qualità tecniche dello svizzero tramite continui e rapidi attacchi alla profondità che risultano essere letali contro linee difensive schierate troppo a ridosso del centrocampo e prive di centrali che possano contenere la progressione di una delle due stelle dei Potters.

L’ordine della squadra in campo permette anche a chi subentra di incidere immediatamente nella partita: è il caso di Charlie Adam al Britannia Stadium contro lo United e quello di Joselu oggi a Goodison Park, riuscito addirittura ad andare in gol dopo il suo ingresso in campo.

A tutto ciò si aggiunge anche una ritrovata condizione mentale e caratteriale che ha permesso alla squadra di giocarsi le sue carte fino all’ultimo minuto come dimostra il calcio di rigore conquistato all’ultimo minuto dal solito Arnautovic .

Un calcio che diverte e coinvolge: una assoluta novità per i tifosi dello Stoke City, una piacevole sorpresa per gli amanti del bel calcio.

simonegamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

15 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

17 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

2 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago