Categories: Calcio

Premier League, il punto sulla zona retrocessione

In Inghilterra i riflettori non sono puntati soltanto sull’apertissima lotta al primo posto: nei bassifondi della classifica i movimenti diventano più intensi settimana dopo settimana, grazie anche alla piccolissima distanza che separa tutte le squadre che lottano per restare aggrappate alla Premier League.

Sunderland a parte, destinato sempre di più al purgatorio della Championship a causa di una pessima stagione, tutte le altre rivali sembrano essere perfettamente alla pari. Sei punti al di sopra dei Black Cats, rimasti a quota 21, troviamo il neopromosso Middlesbrough reduce da un momento di forma non proprio positivo: il Boro, che nella scorsa stagione aveva meravigliato tutti con la cavalcata vincente che gli è valsa poi la promozione in massima serie, è di nuovo ad un passo dalla retrocessione nonostante la vittoria nello scontro diretto contro il Sunderland targata de Roon.

A complicare le cose per i ragazzi di Agnew c’è un reparto avanzato che sembra avere davvero pochissima voglia di impensierire i portieri avversari: sono appena 24 le reti messe a segno in 34 partite, che sono valse al Boro il triste titolo di peggior attacco della Premier League.

Da attacco infruttuoso a difesa da incubo ecco lo Swansea, terzultima in classifica ha ad un passo dall’uscita dalla zona rossa: i gallesi, dopo un ottimo periodo dovuto al cambio di allenatore che sembrava aver fatto davvero bene a tutta la squadra, sono ritornati sui vecchi passi trovando tre sconfitte consecutivo. Questa volta come già detto il problema è la difesa, la più bucata di tutta la Premier con 68 reti al passivo, un numero troppo grande per poter sperare di raggiungere una salvezza tranquilla.

Ma anche al di fuori degli ultimi tre posti la situazione è tutt’altra che tranquilla: in appena cinque punti Hull City, Crystal Place, Burnley e West Ham provano a lasciarsi le spalle le avversarie già apparentemente spacciate, senza però riuscire a creare un divario così grande da considerarsi già al sicuro. Sette squadre coinvolte (sei se vogliamo considerare già retrocesso il fanalino di coda Sunderland) nella lotta salvezza più appassionante degli ultimi tempi: niente è scontato con queste squadre agguerrite, che hanno tutte la strabiliante forza di cambiare la situazione nel giro di una sola settimana. Al triplice fischio della stagione chi riuscirà a sfuggire ai fantasmi della serie cadetta?

Ada Cotugno

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

11 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

12 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

13 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago