Categories: Calcio

Premier League, il punto sulla zona retrocessione

In Inghilterra i riflettori non sono puntati soltanto sull’apertissima lotta al primo posto: nei bassifondi della classifica i movimenti diventano più intensi settimana dopo settimana, grazie anche alla piccolissima distanza che separa tutte le squadre che lottano per restare aggrappate alla Premier League.

Sunderland a parte, destinato sempre di più al purgatorio della Championship a causa di una pessima stagione, tutte le altre rivali sembrano essere perfettamente alla pari. Sei punti al di sopra dei Black Cats, rimasti a quota 21, troviamo il neopromosso Middlesbrough reduce da un momento di forma non proprio positivo: il Boro, che nella scorsa stagione aveva meravigliato tutti con la cavalcata vincente che gli è valsa poi la promozione in massima serie, è di nuovo ad un passo dalla retrocessione nonostante la vittoria nello scontro diretto contro il Sunderland targata de Roon.

A complicare le cose per i ragazzi di Agnew c’è un reparto avanzato che sembra avere davvero pochissima voglia di impensierire i portieri avversari: sono appena 24 le reti messe a segno in 34 partite, che sono valse al Boro il triste titolo di peggior attacco della Premier League.

Da attacco infruttuoso a difesa da incubo ecco lo Swansea, terzultima in classifica ha ad un passo dall’uscita dalla zona rossa: i gallesi, dopo un ottimo periodo dovuto al cambio di allenatore che sembrava aver fatto davvero bene a tutta la squadra, sono ritornati sui vecchi passi trovando tre sconfitte consecutivo. Questa volta come già detto il problema è la difesa, la più bucata di tutta la Premier con 68 reti al passivo, un numero troppo grande per poter sperare di raggiungere una salvezza tranquilla.

Ma anche al di fuori degli ultimi tre posti la situazione è tutt’altra che tranquilla: in appena cinque punti Hull City, Crystal Place, Burnley e West Ham provano a lasciarsi le spalle le avversarie già apparentemente spacciate, senza però riuscire a creare un divario così grande da considerarsi già al sicuro. Sette squadre coinvolte (sei se vogliamo considerare già retrocesso il fanalino di coda Sunderland) nella lotta salvezza più appassionante degli ultimi tempi: niente è scontato con queste squadre agguerrite, che hanno tutte la strabiliante forza di cambiare la situazione nel giro di una sola settimana. Al triplice fischio della stagione chi riuscirà a sfuggire ai fantasmi della serie cadetta?

Ada Cotugno

Recent Posts

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

2 ore ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

23 ore ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago