Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia. Sarà ancora alla guida del Manchester City sia per la prossima stagione con opzione per il 2027. L’annuncio, come è consuetudine nel calcio 2.0 è arrivato attraverso i canali social del club.
La promessa di Guardiola: “Il viaggio continua”
Il comunicato della società è significativo. “Il viaggio continua”. Pep Guardiola ha firmato un nuovo contratto biennale con il Manchester City. Con il nuovo accordo, il tecnico catalano si muove sulle orme di Alex Ferguson, che ha scritto la storia dello United. Nel 2027 Guardiola avrà passato più di un decennio come allenatore del City e con ogni probabilità sarà incrementato anche il numero di titoli portati in dote ai Campioni di Inghilterra.
Una scelta maturata e resa nota in un momento non casuale. Guardiola ha perso due pilastri. Rodri, in campo. Txiki Begiritain, lontano dal rettangolo di gioco. I risultati ne hanno risentito: il Manchester City è reduce da quattro sconfitte consecutive (Tottenham, Bournemouth, Sporting Lisbona e Brighton) evento più unico che raro nella carriera di Pep Guardiola. Ad alimentare ulteriori dubbi vi era anche la decisione della Commissione indipendente che dovrebbe annunciare la sentenza del processo per mancato rispetto del Fair Play finanziario entro pochi mesi e le varie offerte provenienti da tutto il mondo. Basta e avanza per vacillare, ma nonostante tutti questi fattori Guardiola ha mantenuto il proprio impegno con il club.
Guardiola è già nella storia del club
Con il nuovo accordo, il tecnico catalano scrive una nuova pagina di storia con il Manchester City. Con il club inglese, finora Guardiola ha vinto 18 trofei, tra cui sei titoli di Premier League e una Champions League ed è stato il primo allenatore capace di vincere quattro campionati consecutivi nella storia del calcio inglese, nonché di bissare il triplete con due squadre diverse.
È stato il primo allenatore capace di vincere quattro campionati consecutivi nella storia del calcio inglese, nonché di bissare il triplete con due squadre diverse. Anche la percentuale di vittorie è impressionante. In 490 partite, ha vinto 353 volte, ovvero nel 72% dei casi. Il prossimo obiettivo è Les McDowall, già nel mirino. Il manager si è seduto sulla panchina del City in 587 occasioni nei tredici anni fra il 1950 e il 1963. Guardiola deve collezionare altre 97 partite da allenatore dei citizens per raggiungerlo. Impresa largamente possibile già a fine 2026, considerato anche la partecipazione del City al Mondiale per Club: è già nella storia del club, ma presto potrebbe essere leggenda.