Nella passata stagione Manchester City e Liverpool hanno dato vita ad una non lotta per il titolo visto come si è conclusa la Premier League con i ragazzi di Klopp capaci di chiudere con ben diciotto punti di vantaggio sui Citizens. Un divario che ha sicuramente fatto male ai ragazzi di Guardiola decisi più che mai a competere fino in fondo per la conquista del titolo. Il campionato di De Bruyne e compagni, però, non è iniziato nel migliore dei modi: tre vittorie, due pareggi, una sconfitta, meno cinque dalla vetta e la sensazione di essere ancora alla ricerca della forma migliore. Diverso il discorso per i Reds che, nonostante le problematiche difensive legate soprattutto all’infortunio di van Dijk, hanno soluzioni offensive in grado di risolvere le partite in qualsiasi momento. Prima contro decima; partita fondamentale per entrambe.
In questo inizio di stagione il Manchester City ha mostrato la migliore versione in Champions con tre gare dominate e la qualificazione agli ottavi di finale in tasca. Molto diversa la situazione in Premier League dove i ragazzi di Guardiola faticano ad esprimersi al massimo del loro livello; la ragione può essere legata all’Europa come obiettivo primario ma rischiare di restare fuori dalla lotta al titolo a novembre non è una cosa che i Citizens possono permettersi. Ecco perché diventa fondamentale battere il Liverpool: affrontare la sosta con otto punti di distanza dal primo posto porterebbe ulteriori critiche su squadra che, in campionato, sta faticando più del previsto.
Altro motivo per conquistare i tre punti è dimostrare come il gap con i Reds si sia ridotto. Mandare un messaggio al Liverpool e prendere definitiva consapevolezza dei propri mezzi; il Liverpool non può sbagliare
Liverpool, è Jota la nuova star
L’infortunio di van Dijk, una difesa non più solidissima e le difficoltà di Firmino, avevano portato qualche domanda su un Liverpool che sembrava essere più fragile rispetto al passato. La prestazione fornita in Champions con l’Atalanta ha spazzato via ogni dubbio e il merito è stato soprattutto di Diogo Jota; l’ex Wolverhampton con sei goal in quattro partite si è letteralmente preso i Reds dimostrando di essere all’altezza di una squadra di assoluto valore. L’attaccante portoghese ora ha messo nel mirino il Manchester City in un match che può confermare il Liverpool al primo posto della classifica. Un risultato positivo significherebbe anche restare imbattuti negli scontri diretti e questo testimonierebbe come i ragazzi di Klopp non siano per niente una squadra in difficoltà.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…