Nel posticipo che chiude la ventisettesima giornata, il Chelsea batte il West Ham allo stadio Olimpico grazie alle reti del solito formidabile duo Hazard – Diego Costa e rimane in vetta alla Premier League mantenendo invariato il distacco dalle dirette inseguitrici Tottenham e Manchester City.
Massimo risultato col minimo sforzo
Non è sicuramente stato il miglior Chelsea della stagione, ma alla fine è bastato per portare a casa i 3 punti soffrendo relativamente poco gli attacchi sterili dei padroni di casa. I Blues sono stati abili a sfruttare le disattenzioni della retroguardia del West Ham portandosi avanti di 2 reti e pensando alla gestione della gara non alzando mai i ritmi. Antonio Conte può ritenersi soddisfatto perché quella di questa sera non era una trasferta semplice essendo pur sempre un derby, e arrivando tra l’altro alla vigilia di un match attesissimo come il quarto di finale di Fa Cup contro il Manchester United in programma a Stamford Bridge lunedì prossimo. Per la squadra del tecnico leccese un altro passo avanti verso il titolo e la consapevolezza di potersi giocare tutti i traguardi stagionali.
West Ham: vorrei, ma non posso
Per gli Hammers è stata l’ennesima serata da dimenticare nello stadio nuovo, quasi una maledizione dopo l’addio al vecchio e glorioso impianto di Upton Park. La prestazione degli uomini di Bilic non è stata negativa dal punto di vista dell’impegno, ma è venuta fuori in maniera evidente la pochezza tecnica generale della squadra con il solo Lanzini in grado di produrre giocate tecniche sopra la media. Molto male gli acquisti di gennaio Snodgrass e Fonte, mentre Andy Carroll che è stato il trascinatore degli Hammers finora, è sembrato in condizioni non ottimali per via del recente infortunio, penalizzando notevolmente i suoi. Per il West Ham una sconfitta abbastanza indolore classifica alla mano, ma rimane comunque il rammarico per non riuscire a trovare la quadra davanti al pubblico di casa, apparso peraltro anche stasera, freddo e poco coinvolgente.