Il folle rush finale in Premier League è appena iniziato: conclusasi la pausa per le nazionali, il massimo campionato inglese si avvia verso la conclusione, con tante situazioni da chiarire soprattutto in chiave Champions League e salvezza. Se il titolo per il Chelsea sembra essere ormai ad un passo, alle spalle dei ragazzi di Antonio Conte si scatenerà un vero putiferio per accaparrarsi un posto in Europa; nei bassifondi invece i tanti capovolgimenti di fronte non permettono a nessuna squadra di dormire sonni tranquilli.
Il trionfo di Conte
Assolutamente da non perdere sarà la conclusione della marcia trionfale del Chelsea: i Blues attendono soltanto di mettere la meritata ciliegina su una torta magnifica, grazie al capolavoro tecnico di Antonio Conte che si gode da (quasi) trionfatore la sua prima stagione in Inghilterra. Dopo un cammino strepitoso dal Chelsea ci si aspetterà sicuramente il grandissimo finale nelle ultime dieci partite di campionato, tutte all’altezza dei ragazzi di Conte eccezion fatta per l’emozionante gara contro lo United. Anche in FA Cup i Blues sperano di fare bottino pieno, superando la semifinale contro il Tottenham per conquistare l’ambito double.
Bagarre per l’Europa
Che sia Champions od Europa League poco importa, in Premier League la lotta per conquistare un posto in Europa entrerà adesso nel vivo: fra grandi escluse e nuove promesse alle spalle del Chelsea la situazione è ancora incerta, complici alcune partite ancora da recuperare. Se Tottenham, City e Liverpool proveranno a tenersi stretto l’accesso alla prossima Champions, l’Europa League diventerà sicuramente un obiettivo ambito da molte grandi del calcio inglese che però non stanno vivendo un buon momento: con lo United già qualificato per aver vinto la League Cup, sarà l’Arsenal a dover tentare la grande rimonta per non gettare al vento una stagione non proprio brillante. Alle spalle dei Gunners però c’è un Everton che, dopo un magnifico avvio di campionato, proverà a soffiare il posto ai rivali londinesi per diventare la vera favola di questo campionato.
Aggrappati alla Premier
Anche nelle retrovie la battaglia sarà infuocata: se al momento solo il fanalino di coda Sunderland sembra essere spacciato, tutte le altre rivali per la salvezza sembrano avere pari chance di restare aggrappate al massimo campionato. Al momento Middlesbrough e Hull City stazionano nella zona rossa, ma non è detta l’ultima parola: Swansea e Crystal Palace non possono affatto considerarsi al sicuro, complice un cammino fin qui troppo altalenante che non da nessuna certezza alle due squadre. L’imprevedibilità delle più piccole del campionato potrebbe incidere anche sulle altre squadre, costrette ad affrontare delle piccole armate che non hanno nessuna voglia di mollare.
Dove arriverà il Leicester?
Il cambio di allenatore sembra aver giovato tantissimo al Leicester, fuori dalla zona retrocessione e incredibilmente ancora in corsa per la Champions League. La favola delle Foxes non avrà un finale epico, ma questa squadra sicuramente continuerà a stupire: diventare i campioni d’Europa sarà un’impresa quasi impossibile, ma almeno in Premier League i ragazzi di Shakespeare possono tirare un sospiro di sollievo grazie al quindicesimo posto occupato prima della pausa per le nazionali. Il Leicester dovrà però accontentarsi di guadagnare più punti possibili per arrivare al massimo nella metà della classifica, senza più nessun obiettivo per cui lottare ma comunque sicuri di poter giocare in Premier League almeno per un’altra stagione.
Il re dei gol
Lukaku, Kane, Sanchez, Costa o Ibrahimovic, chi sarà incoronato come il re del gol in questa stagione? Anche la classifica marcatori della Premier League potrebbe regalarci tantissime sorprese in questa pazza corsa finale: con il bomber del Tottenham KO per almeno un mese a causa di un infortunio, la situazione potrebbe capovolgersi in qualsiasi momento, visti anche i soli sei gol che separano i primi cinque marcatori del campionato inglese. Al momento è Lukaku il detentore dello scettro con i suoi 21 gol messi a segno fino ad oggi, ma la grandissima esperienza dei rivali potrebbe rendere imprevedibile e appassionante anche questa rincorsa.