Una nuova era comincerà quest’oggi: la Copa Libertadores prende ufficialmente il via con il formato nuovo che prevederà un calendario diluito lungo tutto l’anno solare e che darà a molte più squadre l’opportunità di partecipare. L’estensione del numero di club partecipanti comporta ovviamente più turni preliminari e per questo le squadre che partiranno dall’inizio dovranno affrontare un vero e proprio torneo per poter sperare di accedere ai gironi.
Universitario Sucre-Montevideo Wanderers, Deportivo Municipal- Independiente del Valle e Deportivo Capiatà-Deportivo Tachira sono le tre sfide in programma nel primo turno preliminare di Copa Libertadores e questa sera apriranno gli scenari della nuovissima versione del trofeo più importante del Sudamerica.
Come anticipato il cammino di queste squadre verso i gironi sarà una corsa ad ostacoli difficilissima e c’è anche una buona dose di probabilità che nessuna di queste partecipanti riesca ad inserirsi nel tabellone degli otto gruppi.
La prima sfida in programma è quella tra Universitario Sucre e Montevideo Wanderers con subito il fattore altura boliviana pronto a condizionare il cammino degli uruguayani. La vincente di questo spareggio andrà ad affrontare il The Strongest e potrebbe uscire subito una sfida tutta boliviana (in caso di passaggio del turno dell’Universitario) o comunque una gara di grande fascino e buon livello. La squadra che passerà il turno affronterà nell’ultimo preliminare la vincente della sfida tra gli uruguayani del Cerro e l’Union Española allenata da Martin Palermo. In caso di successo anche in questo terzo turno, con livello di difficoltà sempre più alto si raggiungerebbe il traguardo del girone dove ad attendere ci sono Santos, Independiente Santa Fe e Sporting Cristal.
Deportivo Municipal- Independiente del Valle invece prevede un percorso assolutamente proibitivo. Sfortunato il sorteggio dei vice campioni in carica che quest’anno avranno grosse difficoltà a qualificarsi per i gironi. la vincente di questo spareggio affronterà nel secondo turno l’Olimpia, squadra molto ostica da affrontare nel doppio confronto; in caso di passaggio del turno poi l’accoppiamento successivo prevede la vincente della sfida Botafogo-Colo Colo, due avversarie di prima fascia almeno per quanto riguarda i preliminari. La squadra vincitrice di questo percorso andrà in un girone molto ostico con i campioni in carica dell’Atletico Nacional (possibile rivincita della finale dell’agosto scorso), l’Estudiantes e il Barcelona de Guayaquil.
Infine rimangono Deportivo Capiatà e Deportivo Tachira. Chi vince affronterà al turno successivo l’Universitario de Deportes, avversaria non insuperabile ma con un giocatore come Juan Manuel Vargas pronto a prendersi al scena dopo il suo ritorno a casa. In caso di vittoria contro i peruviani ci sarà invece una sfida ostica contro la vincente di Atletico Paranaense-Millionarios per giocarsi l’ultimo posto nel temibile girone con San Lorenzo, Universidad Catolica e Flamengo.
Nel complesso il cammino più facile è quello di Universitario Sucre e Montevideo Wanderers ma in linea generale anche in caso di qualificazione miracolosa nella fase a gruppi ci sarebbero ancora meno chance visto il livello delle avversarie con cui sono state sorteggiate. C’è il forte rischio che tutte e sei le squadre rimangano escluse dalla fase a gironi ma questo è il compromesso della nuova Copa Libertadores: chance a più squadre ma torneo più tosto e competitivo.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…