Per i veri amanti di calcio Europeo, oggi hanno inizio i preliminari di Champions League ed Europa League: un appuntamento che da l’inizio ufficiale alla stagione delle squadre più piccole, spesso obbligate a velocizzare fino a livelli estremi la propria preparazione atletica estiva. In questo articolo daremo un’occhiata ad ogni singola sfida di entrambe le competizioni: chissà che qualche squadra, pur partendo da così lontano, possa farcela a raggiungere i gironi, prima o poi…
CHAMPIONS LEAGUE
FC Flora Tallinn – Lincoln FC
Ha luogo nello stadio di Tallinn la prima partita in assoluto della Champions League 2016-17: l’Arena A. Le Coq è pronta ad ospitare il Lincoln FC, unica esponente di Gibilterra nell’intera Champions League. I bianco-rossi nel 2010-11 hanno addirittura raggiunto il livello professionistico inglese, salvo poi essere retrocessi nuovamente in Conference Premier nella stagione successiva. Per quanto riguarda i padroni di casa estoni, invece, si tratta di un ritorno in Champions League dopo la sconfitta per 5-0 nel doppio scontro con il Basilea nel 2012.
Valletta FC – B36 Torshavn
La squadra della capitale maltese è ormai solita a prender parte alle competizioni europee, avendo vinto durante la sua storia ben 22 titoli nazionali. Focus su un italiano della rosa, il centrocampista Claudio Pani che potrebbe essere utilizzato dal primo minuto nella squadra di una nazione con fortissime influenze tricolori. Dall’altro lato del campo, una squadra delle Isole Far Oer, anch’essa discretamente abituata alle sfide internazionali. In questa sfida tra due squadre isolane, sarà davvero interessante vedere chi avrà la meglio.
FC Santa Coloma – Alashkert
Nata nel 1986, la società Santa Coloma si prepara ad ospitare questa sfida contro gli Armeni dell’Alashkert. Due filosofie calcistiche totalmente diverse, così come due dimensioni di nazioni ampiamente sproporzionate. Per farvi capire cosa significhi il calcio ad Andorra, basti pensare che lo stadio della capitale, pronto ed addobbato a festa, può ospitare poco più di 1500 persone. Entrambe le squadre hanno giocatori quasi totalmente originari della nazione d’appartenenza, in una partita che promette spettacolo oltre che calcistico anche geografico. Il fattore campo, inoltre, sarà decisivo.
The New Saints FC – Tre Penne
Ecco la squadra di San Marino, praticamente ogni anno impegnata nel primo turno di qualificazione di Champions League. La trasferta in Galles sarà tutt’altro che agevole, ma noi siamo convinti che prima o poi il miracolo del passaggio del turno possa accadere. Il viaggio avrà certamente affaticato i Sanmarinesi, che dovranno faticare per far bella figura nel Regno Unito. Tra l’altro, lo spirito calcistico attuale in Galles è alle stelle, viste le grandissime prestazioni della nazionale ad Euro 2016. Matthew Williams, attaccante dei gallesi, ha avuto anche l’onore di giocare per le giovanili del Manchester United, e può essere sicuramente un fattore per il match di stasera.
EUROPA LEAGUE
FK Kapaz – FC Dacia Chisinau
La città di Ganja (nome piuttosto ambiguo), si prepara ad aprire l’Europa League 2016-17, una competizione lunghissima che vedrà la sua fine il 24 maggio 2017 a Solna, cittadina svedese. Lo Sherar Stadium è piuttosto ampio per una sfida di questo calibro, anche se la sfida con il Dacia Chisinau si prospetta piuttosto equilibrata. Per gli azeri nel palmares risultano 3 campionati vinti e 4 coppe azere, mentre per quanto riguarda i moldavi, con una storia molto più breve (nati nel 1999) si tratta di un solo titolo nazionale vinto in 17 anni.
FK Rabotnicki Skopje – FK Budocnost
Partita dai toni accesi a livello geografico e sociale, piuttosto che calcistico, tra queste due storicissime squadre dell’est Europa. Entrambe le squadre rappresentano le capitali dei rispettivi stati: la Macedonia ed il Montenegro. Stati che hanno ottenuto l’indipendenza relativamente poco tempo fa, il calcio non ha mai fatto da padrone in situazioni sociali sempre piuttosto complicate. I macedoni hanno vinto 4 campionati e 4 coppe nazionali, mentre i montenegrini hanno nel palmares 2 campionati ed una coppa. A dimostrazione dell’importanza dei club nelle nazioni, tuttavia, c’è la dimensione degli stadi. L’andata sarà giocata nello Stadio Gradski (18.000 posti), mentre il ritorno nello Stadion Pod Goricom (17.000).
Partizani Tirana – SK Slovan Bratislava
Lo Slovan Bratislava è senza dubbio la squadra più celebre dell’intera giornata calcistica, comprendendo anche la Champions League. Gli Azzurri infatti hanno addirittura vinto una Coppa delle Coppe, ed hanno una storia che continua inesorabilmente dal 1919. Attenzione però! Nonostante il nome degli slovacchi sia molto più celebre di quello degli albanesi, bisogna precisare che 15 campionati, 15 coppe, ed una Coppa dei Balcani non siano un bottino scarso per il Partizani Tirana. Nella scorsa stagione gli albanesi sono stati allenati dall’italiano Andrea Agostinelli, ed in rosa compare anche il centrocampista Filipe, vecchia conoscenza di Roma, Perugia ed altre squadre italiane. Lo Slovan Bratislava invece si affiderà al talento di Adam Zrelak e Marko Milinkovic, nella sfida più grossa di oggi.
Saint Patrick’s Athletic – Jeunesse d’Esch
Irlanda contro Lussemburgo nell’ultima sfida in programma per l’Europa League di oggi. Richmond Park è pronto ad ospitare la prima gara ufficiale della stagione degli irlandesi, autori di una quasi strepitosa cavalcata nella Champions League 2008-09, quando superarono i primi due turni preliminari e vennero eliminati con onore dall’Hertha Berlino, decisamente troppo forte. La Jeunesse d’Esch è la dominatrice assoluta del calcio lussemburghese, vincitrice di 28 titoli nazionali, numero strabiliante anche per un club nato nel 1907. Piccola curiosità: nel 1973, durante i preliminari di Champions League, la squadra pareggiò l’andata casalinga contro il Liverpool che tra l’altro, l’anno precedente, aveva vinto la Coppa UEFA. Storia recente contro storia antica, in questo interessante scontro.
Eccitazione e passione sportiva, in questa prima partita ufficiale della stagione 2016-17: tutto è pronto, allacciatevi gli scarpini, sistemate i calzettoni, chiudete gli umidi spogliatoi di tutta Europa e chiavi al dirigente. Fischio d’inizio, buona fortuna a tutti!