In un Gruppo B che ha trovato fin da subito due padroni indiscussi stasera si disputa l’atto finale, quello tanto importante quanto decisivo. Il Portogallo, dopo una rincorsa continua, ha la possibilità di mettere la freccia e superare la Svizzera, aggiudicandosi la qualificazione diretta al Mondiale di Russia 2018 in programma la prossima estate. Gli uomini di Petković, avendo vinto la gara di andata, possono anche permettersi di pareggiare ma occhio a Cristiano Ronaldo; il fantasista del Real Madrid già con Andorra ha fatto capire la sua importanza per la nazionale campione d’Europa (entrato nella ripresa ha realizzato il goal dell’uno a zero) e questa sera vorrà regalare la qualificazione diretta ai suoi compagni. Portogallo-Svizzera, chi prenoterà un volo per Russia? Chi, invece, dovrà passare dal playoff? Al campo l’ardua sentenza.
In campo, con i suoi goal e le sue giocate che lasciano sempre a bocca aperta, o fuori dal campo (come nella finale contro la Francia quando, infortunato, si è messo i panni dell’allenatore per caricare i suoi compagni a portare a termine la vittoria dell’Europeo) l’importanza di Cristiano Ronaldo per il Portogallo è fondamentale. Stasera, nella gara decisiva, Fernando Santos si affiderà al suo uomo più rappresentativo per battere la Svizzera ed evitare i playoff. Quindici goal da CR7 che oggi ha voglia di siglare una doppietta sia per la sua nazionale sia per superare le 16 reti di Lewandowski, diventando il miglior marcatore di queste qualificazioni. Il Mondiale per la Selecção das Quinas dista una vittoria (a pari punti il Portogallo, per una maggiore differenza reti, è davanti alla Svizzera); un successo che passerà, per forza di cose, dai piedi di Cristiano Ronaldo.
La vittoria nella gara di andata è stata, per la Svizzera, determinante nel percorso di qualificazione di questo Gruppo B; gli uomini di Petković, infatti, sono stati bravi a mentenere i tre punti di vantaggio sul Portogallo e stasera devono completare l’opera. Missione non semplice a casa di un Cristiano Ronaldo determinato a rovinare la festa a Lichtsteiner e compagni. L’errore che la Svizzera non deve commettere è quello di giocare sapendo che basta un pareggio per andare diretti in Russia; i Rossocrociati devono scendere in campo con lo stesso atteggimento dei match precedenti perché, solo in questo modo, potranno superare l’ultimo ostacolo e staccare il pass per il Mondiale.
Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…
Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…