Non c’è stata Epifania calcistica in Portogallo, ma la sfida al titolo parte in anticipo nel weekend: la corsa per il primo posto infatti parte già dal venerdì, con lo Sporting immediatamente in campo per mettere ancora pressione al Porto, reduce dalla vittoria nel Clássico contro il Benfica lo scorso 30 dicembre.
Si partirà dunque con Santa Clara-Sporting alle ore 19.30, in un anticipo suggestivo alle Azzorre dove i ragazzi di Amorim, con qualche assenza di troppo causa Covid, dovranno fronteggiare una squadra capace di togliersi dalla zona retrocessione, ma ancora in forte lotta per restare in Primeira Liga. Il match sarà visibile gratuitamente su OneFootball con telecronaca in italiano da parte di Simone Gamberini a partire da 10 minuti prima del fischio d’inizio.
La corsa a tre in Portogallo
Per il titolo di campione di Portogallo rischia di essere rimasta una corsa a due: il Benfica sconfitto sia dallo Sporting che dal Porto ha chiuso il girone d’andata a -7 e adesso rimarrà in attesa di passi falsi della concorrenza per potersi ritenere ancora dentro al giro. La partita del weekend contro i Paços Ferreira non è delle più proibitive, anzi, affrontando una squadra di metà classifica senza particolari ambizioni, si possono trovare anche i punti necessari per tranquillizzare un ambiente che tra i recenti risultati e l’esonero di Jorge Jesus è tutt’altro che tranquillo.
Lo Sporting come detto avrà una sfida morbida con il Santa Clara, ma con una trasferta molto molto lunga, mentre il Porto farà visita all’Estoril rivelazione del girone d’andata attualmente quinto in classifica. Porto e Sporting hanno vinto le ultime 11 partite e puntano a prolungare i rispettivi record che stanno assumendo contorni impressionanti: in questo primo turno del 2022 potrebbe continuare la loro fuga che rischia di arrivare intatta alla resa dei conti del match di ritorno in programma al Do Dragão tra pochi turni.