Il Porto apre nel migliore dei modi il quattordicesimo turno di campionato portoghese: in un momento chiave della stagione dei Dragoes era importante trovare i 3 punti anche in una gara sulla carta facile come quella del Do Dragao contro il Maritimo.
Il Porto vince per 2-1 contro una squadra decisamente organizzata che fa della collettività il suo forte: Nuno Espirito Santo si è affidato allo stesso undici della partita precedente di Santa Maria da Feira, gara vinta per 4-0 contro la Feirense. Con lo stesso schieramento non è cambiato nemmeno l’esito del match: i Dragoes vincono e lanciano la rincorsa al Benfica.
In gol due giocatori chiave: Brahimi ha sbloccato la gara e ritrovare le sue accelerazioni è fondamentale per Nuno perché un giocatore con così tanto talento può fare la differenza soprattutto in un momento in cui la grande rivelazione della stagione Otavio è ai box. L’algerino partirà per la Coppa d’Africa tra pochi giorni ma un ultimo messaggio chiaro al campionato è riuscito a darlo.
In rete anche il numero 10 Andre Silva, al quinto gol nelle ultime 3 partite tra campionato e Champions League. la doppietta al Leicester lo ha galvanizzato e da lì in poi sono arrivati altrettanti gol contro la Feirense e la rete di oggi decisiva ai fini del risultato. Per non essendo un vero centravanti le sue giocate sono fondamentale per questa squadre soprattutto quando Espirito Santo schiera per il centrocampo a 1+3 con due punte, schema ormai totalmente assorbito nella metà biancoblù di Oporto.
Nel finale è però arrivato il gol che ha rimesso in discussione il tutto: il Maritimo ha accorciato le distanze con un super gol di Djousse che con un gran dribbling e uno splendido destro dal limite ha battuto Casillas. Solo una piccola sbavatura in una gara condotta alla grande contro un avversario arcigno e difficile da superare.
Il Benfica primo in campionato e la Juventus prossima avversaria in Champions League cominciano a studiare questo Porto sempre più pieno di fiducia e in netta ripresa dopo un avvio non troppo entusiasmante.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…