Il Porto apre nel migliore dei modi il quattordicesimo turno di campionato portoghese: in un momento chiave della stagione dei Dragoes era importante trovare i 3 punti anche in una gara sulla carta facile come quella del Do Dragao contro il Maritimo.
Il Porto vince per 2-1 contro una squadra decisamente organizzata che fa della collettività il suo forte: Nuno Espirito Santo si è affidato allo stesso undici della partita precedente di Santa Maria da Feira, gara vinta per 4-0 contro la Feirense. Con lo stesso schieramento non è cambiato nemmeno l’esito del match: i Dragoes vincono e lanciano la rincorsa al Benfica.
In gol due giocatori chiave: Brahimi ha sbloccato la gara e ritrovare le sue accelerazioni è fondamentale per Nuno perché un giocatore con così tanto talento può fare la differenza soprattutto in un momento in cui la grande rivelazione della stagione Otavio è ai box. L’algerino partirà per la Coppa d’Africa tra pochi giorni ma un ultimo messaggio chiaro al campionato è riuscito a darlo.
In rete anche il numero 10 Andre Silva, al quinto gol nelle ultime 3 partite tra campionato e Champions League. la doppietta al Leicester lo ha galvanizzato e da lì in poi sono arrivati altrettanti gol contro la Feirense e la rete di oggi decisiva ai fini del risultato. Per non essendo un vero centravanti le sue giocate sono fondamentale per questa squadre soprattutto quando Espirito Santo schiera per il centrocampo a 1+3 con due punte, schema ormai totalmente assorbito nella metà biancoblù di Oporto.
Nel finale è però arrivato il gol che ha rimesso in discussione il tutto: il Maritimo ha accorciato le distanze con un super gol di Djousse che con un gran dribbling e uno splendido destro dal limite ha battuto Casillas. Solo una piccola sbavatura in una gara condotta alla grande contro un avversario arcigno e difficile da superare.
Il Benfica primo in campionato e la Juventus prossima avversaria in Champions League cominciano a studiare questo Porto sempre più pieno di fiducia e in netta ripresa dopo un avvio non troppo entusiasmante.