Categories: Calcio

Porto-Sporting, il big match che già vale il titolo

È la partita che apre la giornata, ma anche quella che potrebbe concludere il campionato: Porto-Sporting è già decisiva per il titolo, nonostante sia appena febbraio. Le vicende di inizio 2022 hanno indirizzato il campionato verso i Dragões che arrivano alla partita cruciale per vincere il match point che renderebbe di fatto impossibile qualsiasi pensiero di rimonta, contro però uno Sporting che in caso di vittoria riaprirebbe clamorosamente i giochi portandosi a -3.

Porto-Sporting sarà in diretta alle 21.15, con prepartita dalle 21.05, in diretta su OneFootball con telecronaca in italiano di Simone Gamberini e Andrea Locorotondo. Per seguirla basterà scaricare l’app gratuitamente (QUI IL LINK App Store, QUI IL LINK Google Play) e andare nella sezione “Guarda” oppure selezionare l’opzione guarda nella finestra della partita.

Porto-Sporting, il match point

La classifica sembra dire da sola l’importanza della partita: il Porto ha 6 punti di vantaggio e, in caso di vittoria andrebbe a +9. Considerando che è un girone esatto che vince tutte le partite è davvero improbabile che lasci per strada 10 punti poi da qui a fine campionato e i discorsi per il primo posto sarebbero sostanzialmente chiusi. Lo Sporting però è l’unica squadra che in stagione non ha ancora perso con il Porto: i Dragões dopo il pari dell’andata hanno vinto tutte le partite, compreso il ritorno con il Marítimo che era l’altra squadra con cui non avevano trovato i 3 punti al primo colpo.

Quindi dopo una striscia di 16 vittorie consecutive arriva la sfida più bella, decisa, incerta e importante dell’anno. Conceição ha sicuramente nel mirino il girone intero di vittorie consecutive, ma sa che nell’economia della lotta al titolo il pari conviene più al Porto che allo Sporting. Fin qui la partenza di Luis Díaz non si è sentita troppo, visto che il trend non è cambiato, ma trovare un successo di questa portata nell’ultimo turno prima del ritorno delle coppe (giovedì prossimo il Porto affronterà la Lazio in Europa League) è sicuramente la miglior medicina per supplire a un’assenza che con tanti impegni ravvicinati potrebbe farsi sentire.

Dall’altra parte Edwards ancora non ha avuto modo di incidere ma è un’alternativa pesantissima alla coppia Sarabia-Gonçalves, che ha perso la prima riserva di inizio stagione Jovane Cabral, partito per la Lazio. Sarà un big match imperdibile, probabilmente per l’importanza che ha nella storia della stagione, la gara più importante di tutto il weekend di calcio internazionale al pari di Napoli-Inter. Stasera il campionato portoghese potrebbe avere già un verdetto.

Redazione Footbola

Recent Posts

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

8 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

9 ore ago

Juventus, pazza idea Tonali per gennaio: per realizzarla sono pronte due cessioni eccellenti

Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…

12 ore ago

La rivincita di Vinicius: è lui il The Best ma Rodri…

Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…

13 ore ago

Coppa Italia, la notte di Vlahovic: gol e rinnovo dietro l’angolo

Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…

15 ore ago

Milan, la panchina di Fonseca inizia a scottare: ecco i possibili sostituti

Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…

1 giorno ago