Calcio

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il club bianconero hanno sancito una separazione che tutela gli interessi di tutti. Risoluzione del contratto e vissero e vivranno tutti felici e contenti. Il calciatore sarà libero di collocarsi altrove, e tutto lascia credere che lo farà già nella prossima finestra di mercato, mentre la Juventus potrà abbattere il monte ingaggi.

Addio Pogba, una scelta tecnica ed economica

Pobga era legato alla Juventus da un contratto in scadenza a giugno 2026. E da marzo del 2025, quando sarà scontata la squalifica del doping i bianconeri avrebbero dovuto onorare il compenso netto di 8 milioni di euro a stagione più i due di bonus. Al lordo, 10,48 milioni di costo a carico della società. Un bel salto, considerando che al momento il francese incassa il salario minimo di circa 2000 euro al mese. Quanto basta per sedersi a un tavolo per trovare una soluzione. Trovata nella risoluzione del contratto che permette ai bianconeri di risparmiare l’intera cifra e al calciatore di andarsi a cercare una squadra che gli permetta di scendere in campo con continuità e perché no, bonifichi cifre importanti sul conto corrente. Il centrocampista, del resto, non rientra nei piani tecnici e trattenerlo sarebbe dannoso sia per i conti sia per il proseguo della carriera di Pogba.

Le prospettive: Francia o periferia del calcio

La rescissione del contratto apre nuove prospettive per Paul Pogba che, da free agent, può ambire sicuramente a un contratto da top player. Resta da capire dove. In Europa, le porte della Premier sono chiuse, come quelle della Liga. In Francia si era parlato nelle ultime ore di un possibile interessamento dell’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi ma la pista è sempre rimasta freddina. Il ventaglio di scelta si allarga dunque alla periferia del calcio dove sia est che a ovest, le occasioni di campionati poco impegnativi ma remunerativi non mancano. Al di là dell’Oceano lo attenderebbe la MLS dove i Los Angeles FC, e l’Inter Miami stanno pensando al colpo. Entrambe, però, vogliono rassicurazioni sull’aspetto fisico. Meno pretese in Arabia Saudita: la Saudi Pro League è una delle mete più gettonate da calciatori a fine carriera ma con appeal sufficiente che permetta di strappare un contratto importante. In questo senso, l’ormai ex centrocampista della Juventus ha un certo apprezzamento. E non ha la fretta di dover scegliere immediatamente il proprio futuro. L’unica certezza è che presto Pogba tornerà a calcare i campi di calcio lasciandosi la squalifica alle spalle.

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Chi è Reggie Walsh, il classe 2008 che ha esordito in Conference League con il Chelsea

Una serata indimenticabile è stata quella vissuta da Reggie Walsh, il giovane talento del Chelsea,…

4 minuti ago

Roma, Pellegrini si ferma in allenamento: ci sarà contro l’Atalanta?

Lorenzo Pellegrini, il capitano giallorosso e uno dei pilastri della squadra, ha dovuto interrompere la…

18 ore ago

Juventus, Vlahovic e la parole sulla leggenda bianconera Del Piero: “Non era il mio preferito”

Dušan Vlahović, attaccante della Juventus, ha recentemente partecipato a un incontro con i giovani tifosi…

18 ore ago

Kings League, i Boomers di Fedez e Luciano Moggi puntellano la difesa con Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei difensori più emblematici del calcio italiano, ha intrapreso un'entusiasmante nuova avventura…

18 ore ago

Inter, Cassano insiste: “Da tifoso sono contento ma non meritava di passare!”

Cassano esprime le sue sensazioni in merito alla vittoria dell’Inter contro il Barcellona, che ha…

18 ore ago

Roma, la panchina scotta: Allegri futuro allenatore giallorosso? Sembra una strada percorribile

Il piano dei Friedkin, proprietari della Roma, per convincere Max Allegri ad assumere l'incarico da…

20 ore ago